Di cosa si occupa una delegazione ACI ?

delegazione ACI di Roma Centro

Scopriamo i servizi delle delegazioni ACI

Chi possiede un auto sa come ogni anno, o comunque con scadenze regolari che variano in base all’età, sia necessario espletare un certo numero di pratiche di rito, necessarie per poter girare senza infrangere leggi.

La totalità di esse possono essere svolte presso l’ACI locale, tuttavia il numero di strutture risulta in tempi moderni assai inferiore a quello che sarebbe utile, visto il crescente numero di automobilisti che ogni anno si aggiunge per le strade di tutto il paese. Non è insolito quindi ritrovarsi a fare lunghe code in orari assai restrittivi e spesso proibitivi per chi, ad esempio, svolge lavori che non permettano di essere liberi nei periodi in cui l’ACI è aperto.

Le delegazioni ACI nascono per risolvere problemi.

La delegazione ACI è uno studio di consulenza che si occupa del disbrigo di tutte le pratiche automobilistiche e per le macchine agricole, oltre che per i mezzi per il trasporto merci conto terzi e conto proprio. Chi decide di rivolgersi ad essa, di fatto, si trova ad avere le stesse possibilità senza doversi recare presso l’Automobil Club di competenza, potendo quindi pagare il proprio bollo auto alla stregua di come avrebbe fatto presso l’ufficio competente.

Ma la delegazione ACI non si limita a permettere di pagare il bollo, ma è in grado anche di gestire le pratiche PRA necessarie per effettuare un passaggio di proprietà per un automezzo, senza la necessità di un appuntamento specifico.

Diventa quindi chiaro come questo tipo di struttura snellisca non di poco la mole di lavoro esistente e rappresenti un’opportunità importante per chi voglia risparmiare tempo, magari trovando posto presso un ufficio più vicino alla propria abitazione o lavoro.

Tuttavia è importante sapere come i servizi offerti dalla delegazione ACI siano ancora più ampie, in quanto essa offre anche la possibilità di rinnovare la patente, permettendo la visita oculistica certificata dal medico militare di competenza di zona, oltre a fornire la documentazione necessaria per esibire un permesso ZTL per chi debba recarsi in zone interdette presso i centri urbani più grandi e importanti.

Per un automobilista diviene quindi più facile gestire il proprio mezzo, nel momento in cui egli è conscio di poter dipanare i propri dubbi presso un unico luogo. In alcune delegazioni, peraltro, è possibile anche avere la consulenza di un’agenzia di assicurazioni presente in loco che possa permettere l’immediato rinnovo della stipula sul proprio veicolo, la quale potrebbe perfino rivelarsi più vantaggiosa rispetto alla precedente compagnia.

Risulta quindi evidente come la delegazione ACI, nata inizialmente come supporto, sia ormai diventata una vera e propria appendice degli Automobil Club ufficiali presenti in Italia, una vera e propria ancora di salvezza per i milioni di automobilisti, che da anni affollano con regolarità gli uffici del territorio, lamentando il bisogno di un servizio più rapido ed efficiente. Per essi, con la delegazione, è giunta l’ora di essere finalmente accontentati.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.