Digital signage, quanto può incidere sul settore Retail


Le attività di vendita al dettaglio iniziano a seguire la nuova tendenza lanciata dalle soluzioni digital signage. La segnaletica digitale sta rivoluzionando il settore retail nonostante l’affermazione dello shopping online. Vediamo le soluzioni in tal senso e i vantaggi immediati.

Digital signage nel retail

Con l’avvento della vendita online è diventato di fondamentale importanza riuscire a fornire, tramite il proprio store fisico, un’esperienza diversa e non replicabile attraverso la navigazione in rete. Il classico e tradizionale metodo di approccio al cliente è ormai antiquato e non permette di costruire una relazione di carattere emozionale con il consumatore, senza speranze quindi di generare una eventuale fidelizzazione. La segnaletica digitale è un sistema di nuova generazione che consente la diffusione di messaggi promozionali sincronizzati attraverso dispositivi LCD o LED.

Proprio nel contesto di sviluppo del sistema digital signage trovano applicazione nuovi player in grado davvero di creare un’esperienza visiva in store unica e irripetibile. LED Wall e Monitor LCD professionali iniziano quindi ad ottenere largo consenso sia per una questione meramente estetica e visivamente impattante rispetto alla carta stampata, sia per la funzionalità e la comodità nel gestire e programmare il proprio piano di comunicazione.

Videowall e Digital menu board

Nell’ambito della ristorazione, per esempio, iniziano a diffondersi a macchia d’olio i cosiddetti Digital Menu Board. Si tratta di un Monitor LCD con caratteristiche uniche e notevolmente diverse rispetto ai classici dispositivi utilizzati per scopi lavorativi o all’interno delle proprie mura domestiche. Consistono in Monitor dotati di un media player integrato, grazie al quale sarà possibile gestire tutti i contenuti multimediali che si vorranno trasmettere sullo schermo da una semplice applicazione, oltre alla possibilità di avere il totale controllo dello schermo stesso (accensione e spegnimento automatico).

Tutto questo sarà possibile anche da remoto e in tempo reale. I videowall rappresentano l’evoluzione tecnologica dei digital menu board in quanto consistono in due o più Monitor LCD congiunti l’uno con l’altro, in modo da riprodurre l’effetto di uno schermo gigante. Anche i videowall sono dotati, ovviamente, di un software digital signage per la gestione dei contenuti e delle funzionalità dello schermo.

Led Wall e maxischermi a LED

L’altro player che ha fatto il suo ingresso sul mercato retail in ambito di comunicazione e marketing è il LED Wall. Gli schermi a LED nascono prettamente per scopi pubblicitari, a differenza dei Monitor che hanno visto adattare alcune loro caratteristiche e componentistiche elettroniche per rispondere alla domanda crescente in termini di maggiore visibilità e finalità commerciali.

I Led Wall, appunto, dispongono di caratteristiche tecniche particolarmente indicate proprio per aumentare la visibilità delle imprese. Luminosità, livello di contrasto delle immagini, angolo di visione e la loro mancanza di dimensioni e forme standard sono fattori impossibili da ignorare quando l’obiettivo è promuovere la propria attività tramite contenuti ad alto impatto visivo. Schermi LED da esterno, maxischermi pubblicitari, insegne digitali, Totem LED e schermi a LED per vetrine: sono tante le soluzioni ottenibili da questo dispositivo pubblicitario.

La scelta tra Monitor e Led Wall non è di facile intuizione. Tutto dipenderà dal reale scopo che un’impresa decide di prefiggersi, dallo spazio a disposizione (sia in ambienti indoor che outdoor), dalla location e dal budget a disposizione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!