La pediatria per neonati, bambini e adolescenti a Parma

Pediatra con bambino piccolo

Ci sono branche della medicina che si occupano di specifici distretti del corpo, altre di particolari funzionalità dell’organismo, e altre ancora che si specializzano in determinate fasce di età. Appartiene a quest’ultima categoria la pediatria, disciplina che si prende cura occupa della salute di neonati, bambini e adolescenti.

La necessità di una specializzazione per le fasce di età più giovani è necessaria per un motivo molto semplice: gli individui che non hanno ancora raggiunto la piena maturità dal punto di vista biologico non possono essere considerati come degli “adulti in miniatura”, ma al contrario sono pazienti a sé stanti che presentano caratteristiche fisiche, psicologiche, metaboliche e fisiologiche peculiari.

È per questo motivo che, ad esempio, un farmaco può essere assunto da un adulto senza particolari effetti collaterali, ma è in grado di diventare pericolosissimo quando preso da un bambino, seppur in piccole dosi. Per questa e molte altre ragioni i “piccoli” non possono e non devono essere curati come si fa con i “grandi” – ed è qui, appunto, che entra in gioco la figura del pediatra che rimarrà lo specialista di riferimento per ogni esigenza di salute nell’età dello sviluppo.

Il pediatra opera al servizio del benessere e della salute, tanto mentale quanto fisica, dei suoi piccoli pazienti ed è opportuno affidarsi a un medico che sin dal primo impatto ispiri fiducia ed empatia.

Dove trovare uno specialista in pediatria? I genitori di Parma che desiderano solo il meglio per i propri figli potranno contare sull’esperienza pediatrica del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati (tel. 05212981), situato in zona Crocetta e disponibile per visite specialistiche private.

Offrendo accurate consulenze pediatriche e con la possibilità di eseguire direttamente presso la struttura esami, analisi e altri accertamenti medici ove necessario, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati è un punto di riferimento unico e autorevole per chi cerca un servizio di alto livello medico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!