Fb Login: cosa sapere sull’accesso Facebook

Fb login
Fb login

Facebook FB Login

Gli accessi a Facebook FB Login su www.facebook.com hanno superato i 2.500 milioni di utenti ed ad oggi è il social network con più accessi rispetto a tutti gli altri social network. Nessuno dubita che sia la piattaforma social più importante al mondo da quando Internet è diventato popolare poco più di 20 anni fa e possiede ormai una lunga biografia degna di essere raccontata in un libro di memorie.

Molte volte al giorno, probabilmente più di 10 volte al giorno consultiamo il nostro Facebook FB Login www.facebook.com login

Fb Login: Cos’è?

Tutto il mondo Facebook inizia da Fb Login. Di cosa stiamo parlando? A differenza dei classici siti web che presentano delle informazioni statiche per tutti gli utenti che lo visitano, Facebook è stato uno dei primi portali sociali con un login personalizzato.

Dopo essersi registrati si accede al proprio profilo privato e personalizzato tramite l’Fb Login, cioè un form dove inserire i propri dati di accesso personali Facebook: e-mail e password. Così che solo noi potremmo accedere alla nostra bacheca personale e impedire a chiunque altro di vedere i nostri messaggi privati e le nostre preferenze private.

Fb Login: Accesso diretto

Per effettuare l’accesso diretto all’Fb Login di Facebook, senza passare per i motori di ricerca come Google o Bing è www.facebook.com

Ecco come si presentava l’accesso diretto Facebook, il Fb login agli inizi della storia di Facebook:

Fb Login nel 2004

Fb Login: La storia

Facebook è la più grande piattaforma di social media online, sia il tempo trascorso sulla piattaforma che la sua base di utenti attivi giornalieri sono cresciuti di anno in anno dai suoi umili inizi in una stanza del dormitorio di Harvard.

Il social network per gli studenti di Harvard

La storia di Facebook e dell’Fb login inizia nell’ottobre 2003, quando un giovanissimo Mark Zuckerberg ha l’idea di creare un sito web per intrattenere i suoi compagni di classe di Harvard. Il sito si chiamava Facemash ed era usato dagli studenti per giudicare l’attrattiva degli altri studenti e fare classifiche. Due giorni dopo il sito è stato chiuso per utilizzo di foto senza permesso, ma in questo lasso di tempo aveva già raggiunto più di 22.000 visualizzazioni di immagini.

Questo successo ha portato Zuckerberg a creare un nuovo social network con i suoi colleghi Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes il 4 febbraio 2004. La piattaforma si chiamava ” The Facebook”  ed era disponibile solo per le persone con un indirizzo email di Harvard. Consisteva in un profilo in cui gli utenti potevano connettersi con altre persone , condividere interessi e includere informazioni personali come orari delle lezioni e club a cui appartenevano.

Nel giro di un mese di vita, il 50% degli studenti di Harvard era già iscritto e faceva accesso a Fb login. A quel tempo, “The Facebook” iniziò ad essere concesso in licenza ad altre università come Yale, Columbia e Stanford. L’interesse è cresciuto notevolmente e alla fine del 2004 il social network era aperto a quasi tutte le università degli Stati Uniti e del Canada con circa un milione di utenti.

Il successo è stato tale che Zuckerberg decide di affittare una casa a Palo Alto in California per installare il centro operativo dell’azienda. È anche associato a Sean Parker , fondatore di Napster, e ottiene un investimento molto significativo di 450.000 euro ($ 500.000) co – fondatore di PayPal , Peter Thiel .

Facebook ufficializza il suo nome e si apre al mondo

Il 2005 è un anno chiave nella storia di Facebook. Innanzitutto, il social network perde il “The” e diventa ufficialmente Facebook e ora consente di taggare le persone nelle foto. In secondo luogo, Facebook si apre a più utenti e consente a studenti delle scuole superiori e università di altri paesi (Messico, Regno Unito , Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ecc.) di accedere al social network. A fine anno Facebook contava già circa 6 milioni di utenti attivi mensili che facevano l’accesso tramite l’Fb login.

Allo stesso modo, anche il 2006 è un anno chiave nella storia di Facebook , almeno per quanto riguarda il design. Il social network aveva ancora un design che ricordava molto MySpace, quindi è stata apportata una modifica in cui la foto del profilo ha guadagnato risalto e il carattere è stato più piacevole alla vista. Allo stesso modo, viene aggiunto il NewsFeed in modo che l’utente possa vedere l’attività dei propri contatti direttamente nel profilo.

Settembre 2006 è anche una data importante nella storia di Facebook perché la piattaforma sta finalmente diventando globale ed è aperta a tutti, in particolare agli over 13 con un indirizzo email.

Fb login: Come guardare gli accessi passati su Facebook

La responsabilità di monitorare la pagina Facebook della tua azienda va oltre l’interazione con i clienti; si tratta anche di impedire l’accesso all’account da parte di utenti non autorizzati. Poiché la tua pagina aziendale è collegata tramite il tuo account Facebook personale, è imperativo tenere sotto controllo il tuo account monitorando regolarmente la cronologia degli accessi dell’Fb login. Ciò ti consentirà di visualizzare le informazioni su chi ha avuto accesso al tuo account in modo da poter interrompere immediatamente l’accesso non autorizzato.

  1. Accedi al tuo account Facebook tramite Fb login e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo destro dello schermo. Seleziona “Impostazioni account” dal menu a discesa.
  2. Fare clic sulla scheda “Sicurezza”.
  3. Fai clic su “Sessioni attive”, che si trova nella parte inferiore della pagina delle impostazioni sulla privacy. Viene visualizzato un elenco dei tuoi accessi Facebook attuali e passati, inclusa la posizione in cui è avvenuto l’accesso, il tipo di dispositivo utilizzato per accedere al sito e il giorno e l’ora dell’accesso.
  4. Selezionare il collegamento “Termina attività” sul lato destro di un login per disconnettersi immediatamente da quella posizione. Devi eseguire questa azione solo se ci sono accessi che non riconosci.

Molte persone potrebbero avere domande sulla sicurezza dei propri account sui social media. Oppure sospettano che qualcuno sia entrato nel loro account. Pertanto, nei social network possiamo vedere gli accessi degli account , per vedere se qualcuno è entrato. Ti abbiamo già mostrato come questo è stato possibile su Instagram. Possiamo farlo anche su Facebook.

In questo modo, su Facebook possiamo vedere gli accessi Fb login che sono stati in esso nel nostro account . Vengono quindi visualizzati dati come il luogo, il dispositivo che è stato utilizzato e la data. Così, in modo semplice è possibile rilevare se qualcuno è entrato nel nostro account senza permesso.

Questo è qualcosa che possiamo fare sia nella versione desktop che nell’applicazione per telefoni del social network. Ti mostriamo i passaggi da seguire nell’applicazione Android. Puoi vedere che è molto facile avere accesso ai dati degli accessi e vedere questa cronologia che viene salvata nell’applicazione del social network stesso.

Fb Login: Visualizza la cronologia degli accessi di Facebook

Per prima cosa dovremo aprire l’applicazione Facebook sul nostro telefono Android e accedere all’account mediante Fb login. Quando siamo già nel menu iniziale, nel feed, del social network, possiamo avviare il processo. Dovremo cliccare sulle tre strisce orizzontali situate nella parte in alto a destra, per aprire il menu laterale. In esso apriamo l’opzione di configurazione.

Quando siamo nella configurazione, guardiamo la sezione di sicurezza, che è la seconda che appare sullo schermo. Al suo interno sono presenti diverse opzioni, una delle quali è Sicurezza e Login. Questa è la sezione che ci interessa in questo caso, quindi clicchiamo per inserirla direttamente.

Successivamente, facciamo clic sull’opzione chiamata “Dove hai effettuato l’accesso”, che ha un testo che dice di vederli tutti in lettere blu. Entrando in questa sezione possiamo vedere tutti i login Facebook che sono stati effettuati nell’account Facebook. Vengono visualizzati dal più recente al più vecchio, mostrando il dispositivo che è stato utilizzato, il sito in cui è stato effettuato l’accesso e la data, nonché se è stato utilizzato l’app o dal browser.

Pertanto, puoi vedere immediatamente se qualcuno è entrato nel nostro account Facebook con Fb login www.facebook.com. Dal momento che possiamo vedere questi accessi in modo dettagliato in ogni momento. Possiamo fare clic su ogni avvio per avere più dati. Qualcosa che è molto utile per poter prendere misure di sicurezza nel caso ci sia qualcuno che è entrato nell’account.

Cosa fare in questo caso?

È possibile che abbiamo visto che qualcuno diverso da noi è entrato nell’account. Se facciamo clic su uno di questi accessi che vengono mostrati su Facebook, uno che è sospetto, possiamo vedere che il social network ci offre un’opzione chiamata Proteggi il tuo account. È una misura che cerca di migliorarne la sicurezza.

In questi tipi di casi, ci sono un paio di cose che possiamo fare per migliorare la sicurezza dell’account. Il primo potrebbe essere cambiare la password del Fb login che abbiamo su Facebook. È probabile che qualcuno abbia indovinato una tale password, il che mette l’account in una posizione vulnerabile. Una nuova password è un buon modo per proteggere il tuo account.

In compenso possiamo attivare la verifica in due passaggi, cosa che vi abbiamo già mostrato . Ciò impedisce a qualcuno di accedere all’account a nostra insaputa, aggiungendo un ulteriore passaggio nel modo in cui dobbiamo accedere all’account. È un metodo affidabile e sicuro che ci salverà molti problemi.

Fb Login: Come impedire che il nostro account Facebook venga rubato

Approfittando del fatto che siamo nella sezione sicurezza di Facebook, se sospettiamo che il nostro account sia stato rubato, o vogliamo assicurarci che ciò non accada, la prima cosa che dobbiamo fare è cambiare la password di accesso per un altro complesso e, soprattutto, unico, che non venga compromesso dal furto di dati da altri siti web.

Oltre all’utilizzo di una password sicura, un’altra misura di sicurezza che non dovrebbe mancare su Facebook, o su qualsiasi altro sito web che la supporti, è l’autenticazione in due passaggi dell’Fb login. Tramite un’app 2FA, tramite SMS o utilizzando una chiave di sicurezza, questo sistema di autenticazione in due passaggi ci aiuterà ad evitare che, se qualcuno riesce a entrare in possesso della nostra password, possa entrare nel nostro account.

Di solito hai la sicurezza del tuo Facebook sotto controllo?

Fb Login: Chi ha effettuato l’accesso al tuo Facebook?

Ora con l’elenco completo, puoi verificare quali accessi tramite Fb login sono tuoi e quali potrebbero non esserlo. La prima, in alto, è la sessione attiva , quella che stai utilizzando in questo momento, mentre il resto potresti essere te stesso su un altro PC o cellulare o qualcuno che conosce la tua password.

Facebook ti mostra le seguenti informazioni su ogni sessione passata del tuo account Facebook:

  • Tipo di dispositivo: mostrato come un’icona, per scegliere tra un PC desktop o un cellulare. I dispositivi sconosciuti vengono visualizzati con un’icona a forma di punto interrogativo in un cerchio.
  • Modello: modello specifico del dispositivo o approssimazione. Ad esempio, sui computer ti dirà il sistema operativo (Windows, Mac, Linux) mentre sui telefoni cellulari ti indicherà generalmente il modello specifico (Samsung Galaxy, iPhone, ecc.).
  • Posizione: accanto al nome del dispositivo ti dà la posizione approssimativa. Facebook lo calcola dall’indirizzo IP, quindi non è completamente preciso.
  • Applicazione: nella seconda riga, in basso, il primo testo che compare corrisponde all’applicazione che è stata utilizzata per connettersi a Facebook. Ad esempio, un browser Web come Firefox, Chrome o Internet Explorer o l’applicazione ufficiale Facebook o Facebook Messenger.
  • Data e ora: la data e l’ora in cui è stato effettuato l’ultimo accesso al dispositivo sono anche mostrate di seguito.
  • Indirizzo IP: se passi il mouse sulla posizione, l’indirizzo IP viene visualizzato in una piccola casella.

Con tutte queste informazioni dovresti essere in grado di determinare se queste connessioni sono tue o no. La stragrande maggioranza delle volte saranno tuoi, semplicemente utilizzando diversi browser o applicazioni, ma in caso di dubbio puoi chiudere la sessione dell’Fb login.

Quando esci, le informazioni di Facebook non verranno più aggiornate su quel dispositivo e ti verrà richiesto di reinserire il nome utente e la password. Se ti sei semplicemente dimenticato di accedere su un altro PC, questo sarebbe sufficiente. Tuttavia, se qualcun altro conosce la tua password, può accedere nuovamente: in questo caso, dovrai modificare la tua password.

Fb Login: Esci da Facebook da remoto

Hai rilevato una sessione nell’elenco precedente che non dovrebbe essere presente? Ad esempio, potresti aver lasciato Facebook aperto al lavoro o in un luogo pubblico. In questo caso cliccare sul pulsante accanto alla sessione (1) e poi su Esci (2).

La sessione viene chiusa senza ulteriori indugi, senza alcuna conferma. Non è una cattiva idea di tanto in tanto controllare e chiudere vecchie sessioni per impedire a qualcuno che ha accesso a un tuo vecchio dispositivo (ad esempio, il tuo vecchio cellulare) di controllare il tuo Facebook.

Fb Login: quanti accessi fb login nel 2021?

Quindi, quante persone ci sono su Facebook in questo momento nel 2021? Essendo il più grande di tutti i social network, Facebook ha una costante evoluzione dei dati demografici, degli algoritmi, degli strumenti e delle tendenze di utilizzo, è essenziale rimanere al passo con le statistiche!

Principali statistiche di Facebook

  • DAU – Utenti attivi giornalieri di Facebook: in questo momento, 1,9 miliardi di utenti giornalieri accedono alla piattaforma di Facebook, un aumento del 6,89% anno su anno
  • MAU – Utenti attivi mensili di Facebook: in questo momento, 2,9 miliardi di utenti mensili accedono alla piattaforma di Facebook, un aumento del 7,18% anno su anno
  • Facebook ha riferito di aver rimosso 1,7 miliardi di account falsi nel solo secondo trimestre del 2021
  • L’India ha il maggior numero di utenti di Facebook con oltre 260 milioni, seguita da Stati Uniti (180 milioni), Indonesia (130 milioni), Brasile (120 milioni) e Messico (84 milioni)
  • Facebook è la più grande piattaforma di social media a livello globale con 2,85 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo, seguita da YouTube (2,3 miliardi) e WhatsApp , Facebook Messenger, WeChat, Instagram , tutti con oltre un miliardo di utenti
  • L’orario di maggior traffico su Facebook è mercoledì alle 9:00 e alle 13:00, quindi la pubblicazione in genere otterrà il maggior coinvolgimento
  • Il 60,42% degli utenti Internet attivi nel mondo accede mensilmente a Facebook e il 73,13% accede ai servizi di proprietà della “Famiglia” (FB, Messenger, Instagram e WhatsApp) ogni mese
  • DAP – Persone attive quotidianamente “Famiglia” di Facebook: in questo momento, 2,76 miliardi di persone accedono ogni giorno ai servizi di proprietà di Facebook (FB, Messenger, Instagram, WhatsApp), un aumento dell’11,74% anno su anno
  • MAP – Persone attive mensili “Famiglie” di Facebook: in questo momento, 3,51 miliardi di persone accedono ai servizi di proprietà di Facebook (FB, Messenger, Instagram, WhatsApp) su base mensile, con un aumento dell’11,78% anno su anno
  • La base di utenti del prodotto della famiglia di Facebook è uguale alla popolazione attuale di Africa, Europa, Nord e Sud America messi insieme
  • Facebook ha attualmente 63.404 dipendenti a tempo pieno , un aumento del 30,4% anno su anno, enormemente in più rispetto al suo fondatore Mark nel suo dormitorio di Harvard nel 2003

Conteggio utenti nelle piattaforme di Facebook

Iniziamo con una semplice analisi della disinformazione online che circonda le cifre degli utenti giornalieri e mensili della piattaforma.

Ogni trimestre Facebook pubblica i rapporti degli investitori in cui suddividono il numero di utenti su Facebook in due categorie, che spesso si confondono quando vengono citati:

  1. Utenti attivi giornalieri/mensili di Facebook: il numero di utenti attivi giornalieri o mensili su Facebook come sito Web e app
  2. Persone attive giornaliere/mensili familiari: il numero di persone attive giornaliere o mensili sui servizi di proprietà “familiari” di Facebook, come Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram

Il numero di account utente della piattaforma Facebook

Successivamente, esamineremo il numero attuale di utenti di Facebook che utilizzano i dati degli investitori su conti attivi giornalieri e mensili a cui si accede tramite il sito Web o un’app per dispositivi mobili.

Per essere chiari, questo NON include prodotti “Famiglia” come Messenger, WhatsApp e Instagram.

Quante persone accedono a fb login?

Secondo il più recente rapporto degli investitori di Facebook, Facebook ha attualmente 2,895 miliardi di utenti attivi mensili (MAU).

Inoltre, il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) di Facebook è attualmente pari a 1,908 miliardi di persone, il che significa che il 65,9% degli utenti mensili totali accede ogni giorno su un dispositivo mobile o desktop.

Ora diamo un’occhiata all’attuale base utenti giornaliera e mensile in modo un po’ più dettagliato:

Numero di utenti attivi mensili di Facebook

Definizione di Utenti attivi mensili ufficiali (MAU): Utenti attivi mensili o MAU sono definiti come un utente registrato e connesso a Facebook che visita il sito tramite un’applicazione per dispositivi mobili o un browser Web negli ultimi 30 giorni dalla data della misurazione.

Statistiche chiave:

  • Facebook ha attualmente 2,9 miliardi di utenti attivi mensili (MAU)
  • Il rapporto degli investitori dell’ultimo trimestre mostra un aumento del 7,18% dei MAU anno su anno
  • Il 65,9% degli utenti mensili accederà giornalmente su dispositivi mobili o desktop
  • Il 60,42% degli utenti Internet attivi nel mondo accede a Facebook ogni mese
  • Il 36,7% della popolazione totale mondiale utilizza Facebook ogni mese
  • Se mettiamo il numero di persone che usano Facebook nei continenti, supererebbe la popolazione totale di Africa, Europa e Nord America messe insieme
  • Il 98,5% degli account utente accede alla piattaforma tramite cellulare

Numero di utenti attivi giornalieri su Facebook

Definizione di utenti attivi giornalieri ufficiali (DAU): gli utenti attivi giornalieri o DAU sono definiti come un utente registrato e connesso a Facebook che visita il sito tramite un’applicazione per dispositivi mobili o un browser Web in un dato giorno.

Statistiche chiave:

  • Facebook ha attualmente in media 1,908 miliardi di utenti attivi giornalieri (DAU)
  • Il rapporto degli investitori dell’ultimo trimestre mostra un aumento delle DAU del 6,89% anno su anno
  • Il 65,9% degli utenti mensili accederà giornalmente su dispositivi mobili o desktop
  • Il 39,58% degli utenti Internet attivi nel mondo accede a Facebook ogni giorno
  • Il 24,05% della popolazione totale mondiale usa Facebook ogni giorno
  • Il 98,5% degli account utente accede alla piattaforma tramite cellulare

Metriche dei prodotti della famiglia di Facebook

Successivamente, analizzeremo il numero di utenti di Facebook per persone attive giornaliere o mensili su prodotti di proprietà di “famiglia” nel loro insieme come:

  • Facebook
  • Instagram
  • Messaggero
  • WhatsApp

Queste cifre includono l’interazione sia su applicazioni per dispositivi mobili che su browser Web e ci mostreranno esattamente quante persone ci sono sulla rete di siti familiari di Facebook.

Quante persone usano la famiglia di prodotti di Facebook?

Secondo l’ultimo rapporto degli investitori del secondo trimestre del 2021, l’attuale numero globale di persone che utilizzano i servizi di Facebook è di 3,51 miliardi di persone attive mensili (MAP). In media, il 78,63% di questi utenti sono persone attive quotidiane (DAP). Ciò significa che 2,76 miliardi di persone accedono ogni giorno a uno dei servizi di proprietà familiare di Facebook, che includono WhatsApp, Messenger e Instagram.

Ora diamo un’occhiata all’attuale base utenti giornaliera e mensile in modo un po’ più dettagliato:

Persone attive mensilmente

Definizione di persone attive mensili ufficiali (MAP): “Le persone attive mensili sono definite come un utente registrato e connesso a uno o più prodotti Family di Facebook che ha visitato almeno uno di questi prodotti tramite un’applicazione per dispositivi mobili o un browser web nell’ultimo 30 giorni dalla data della misurazione.”

Statistiche chiave:

  • In totale, 3,51 miliardi di persone attive mensili (MAP) accedono ai prodotti di proprietà di Facebook, inclusi Instagram, WhatsApp e Messenger
  • Facebook, come piattaforma autonoma, ottiene 2,90 miliardi di utenti attivi mensili, di cui possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • WhatsApp come piattaforma autonoma ottiene 2,00 miliardi di utenti attivi mensili, di cui possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • Instagram, come piattaforma autonoma, ottiene oltre 1,07 miliardi di utenti attivi mensili, di cui possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • Il rapporto degli investitori dell’ultimo trimestre mostra un aumento dell’11,78% delle persone attive mensili anno su anno
  • Il 78,63% delle persone mensili accederà quotidianamente a uno di questi servizi a conduzione familiare
  • Il 73,13% degli utenti Internet attivi nel mondo accede mensilmente ai servizi di proprietà di Facebook
  • Il 44,43% della popolazione mondiale utilizza mensilmente i servizi di proprietà di Facebook
  • Se mettiamo il numero di persone che utilizzano la famiglia di prodotti di Facebook nei continenti, supererebbe la popolazione totale di Africa, Europa, Nord e Sud America messe insieme

Persone attive quotidianamente

Definizione ufficiale delle persone attive quotidiane (DAP): “Le persone attive quotidiane sono definite come un utente registrato e connesso a uno o più prodotti Family di Facebook che ha visitato almeno uno di questi prodotti tramite un’applicazione per dispositivi mobili o un browser Web su un determinato giorno.”

Statistiche chiave:

  • In totale, 2,76 miliardi di persone attive giornaliere (DAP) accedono ai prodotti di proprietà di Facebook, inclusi Instagram, WhatsApp e Messenger
  • Facebook, come piattaforma autonoma, ottiene 1,9 miliardi di utenti attivi ogni giorno, che possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • WhatsApp, come piattaforma autonoma, ottiene 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, che possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • Instagram, come piattaforma autonoma, ottiene 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, che possono avere account su altri prodotti della famiglia
  • Il rapporto degli investitori dell’ultimo trimestre mostra un aumento dell’11,74% delle persone attive ogni giorno anno su anno
  • Il 78,63% delle persone mensili accederà quotidianamente a uno di questi servizi a conduzione familiare
  • Il 57,5% degli utenti Internet attivi nel mondo accede giornalmente ai servizi di proprietà di Facebook
  • Il 34,94% della popolazione mondiale utilizza quotidianamente i servizi di proprietà di Facebook

Cronologia del tasso di crescita degli utenti di Facebook

Secondo Brandwatch, Facebook aggiunge oltre 500.000 nuovi account utente ogni giorno, il che equivale a 6 nuovi profili ogni secondo. Inoltre, l’attuale tasso di crescita degli utenti attivi giornalieri di Facebook è di circa il 7,8% su base annua, in calo rispetto al 12,9% del 2018.

Tasso di crescita degli utenti attivi giornalieri di Facebook anno su anno

  • Dal 2° trimestre 2020 al 2° trimestre 2021: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato dell’11,7%
  • Dal 1° trimestre 2020 al 1° trimestre 2021: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 15,3%
  • Dal 1° trimestre 2019 al 1° trimestre 2020: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato dell’11,0%
  • Dal 1° trimestre 2018 al 1° trimestre 2019: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 7,8%
  • Dal 1° trimestre 2017 al 1° trimestre 2018: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 12,9%
  • Dal 1° trimestre 2016 al 1° trimestre 2017: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 17,8%
  • Dal 1° trimestre 2015 al 1° trimestre 2016: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 16,5%
  • Dal 1° trimestre 2014 al 1° trimestre 2015: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 16,7%
  • Dal 1° trimestre 2013 al 1° trimestre 2014: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 22,4%
  • Dal 1° trimestre 2012 al 1° trimestre 2013: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 24,5%
  • Dal 1° trimestre 2011 al 1° trimestre 2012: il tasso di crescita degli utenti (DAU) è stato del 41,4%

Solo guardando i numeri, potrebbe sembrare che Facebook stia rallentando il suo nuovo tasso di crescita degli utenti, ma devi considerare la sua dimensione globale. Dopotutto, ti aspetteresti che un social network con metà degli utenti Internet del mondo perda gradualmente slancio, giusto?

Statista colloca gli utenti Internet di tutto il mondo a 4,8 miliardi di persone e Facebook ha 2,9 miliardi di utenti attivi mensili, senza contare nemmeno i servizi per la famiglia come WhatsApp, Messenger e Instagram.

La cattiva notizia per Facebook è il fatto che vedono i tassi di crescita più significativi in ​​Asia-Pacifico e in altri territori in cui il fatturato medio dell’azienda per utente è di $ 4,16.

Se la stessa crescita degli utenti fosse negli Stati Uniti e in Canada, il ricavo medio sarebbe di $ 53,01 per utente. Infatti, il Nord America e l’Europa generano il 72,25% delle entrate dell’azienda.

Fb Login: Quanti account Facebook sono falsi?

Nel 2020, su 2,7 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook stima che 135 milioni (5%) siano account falsi e il social network afferma di eliminare 7,7 milioni di profili falsi al giorno.

  • Facebook blocca automaticamente gli account prima che vengano creati, esaminando gli indirizzi IP e i segnali degli spammer
  • Facebook scansiona i segni di comportamenti dannosi e si blocca non appena si registrano, alla ricerca di modelli utilizzando sistemi di rilevamento avanzati
  • Facebook ha stimato che il 5% dei suoi 2,7 miliardi di utenti attivi mensili è falso in qualsiasi momento
  • Sulla base della loro stima, il numero di account Facebook falsi è di 135 milioni esistenti sulla sua piattaforma
  • In media, la piattaforma rimuove 7,7 milioni di profili falsi in un dato giorno

La parte che attira l’attenzione di questi dati deriva dall’aspetto pubblicitario.

Facebook vende molti di noi sui suoi 2,9 miliardi di utenti che accedono alla piattaforma ogni mese, ovvero oltre la metà del numero totale mondiale di utenti Internet attivi oggi.

Ma quanti di questi utenti sono in realtà bot e account falsi?

La risposta sta nel modo in cui la società della Silicon Valley definisce questi conti falsificati. In genere, questi “account falsi” sono classificati come trasgressori, ad esempio da bot, account duplicati, truffatori, spammer e casi meno gravi come le pagine impostate come profili.

Lo stesso Facebook ammette che la loro stima del 5% è discutibile, poiché i falsi account su questo tipo di scala sono difficili da misurare.

Il punto critico da capire come inserzionista qui è che la maggior parte dei falsi account Facebook vengono bloccati al momento dell’iscrizione o rimossi non appena si sono registrati utilizzando sistemi di rilevamento avanzati, che continuano a migliorare!

Fb Login: Accessi per Paese

Secondo gli ultimi dati, il Paese con il maggior numero di utenti Facebook è l’India con oltre 340 milioni di utenti attivi, seguita da Stati Uniti (200 milioni), Indonesia (140 milioni), Brasile (130 milioni) e Messico (98 milioni).

Con ciò, ecco una tabella che contiene i dati completi:

Paesi con il maggior numero di utenti Facebook
Nazione Utenti Facebook (MM)
India 340
stati Uniti 200
Indonesia 140
Brasile 130
Messico 98
Filippine 88
Vietnam 71
Tailandia 54
Egitto 47
Bangladesh 46
Pakistan 45
Colombia 38
Regno Unito 38
tacchino 37
Francia 33
Argentina 31
Italia 31
Nigeria 31
Germania 28
Perù 27

Fb Login: Accessi in paragone agli altri social

A partire dal 2021, Facebook è la più grande piattaforma di social media a livello globale con 2,85 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

Segue YouTube con 2,2 miliardi, con WhatsApp, Instagram, Facebook Messenger e WeChat, tutti con oltre un miliardo di utenti.

Social media più popolari per numero di utenti attivi
Rete Utenti attivi (MM)
Facebook 2853
Youtube 2291
WhatsApp 2000
Instagram 1386
FB Messenger 1300
WeChat 1242
Tic toc 732
QQ 606
Douyin 600
Telegramma 550
Sina Weibo 530
Snapchat 514
Kuaishou 481
Pinterest 478
Reddit 430
Twitter 397
Quora 300

Fb Login: Accessi Mobile vs Desktop

Facebook ha il 98,5% dei suoi utenti che accedono a Fb Login del sito Web con un dispositivo mobile e l’81,5% di questi utenti utilizza solo un telefono per accedere al social network.

Gli utenti sia desktop che mobili sono il 16,7%, mentre gli utenti solo desktop sono solo l’1,5%.

Desktop di Facebook vs. Statistiche sull’utilizzo dei dispositivi mobili
Dispositivo Quota di utenti (%)
Tramite un dispositivo mobile 98.5
Solo tramite cellulare 81,8
Tramite telefoni e computer 16,7
Solo tramite laptop o desktop 1.5

Statistiche chiave

Dei suoi 2,85 miliardi di utenti attivi mensili:

  • Il 98,5%/2,8 miliardi accedono a Facebook tramite dispositivi mobili come telefoni e tablet
  • L’81,8% / 2,33 miliardi accedono a Facebook solo tramite cellulare
  • 16,7% / 476 milioni accedono a Facebook tramite telefoni e computer
  • 1,5% / 43 milioni accedono a Facebook solo tramite laptop o computer desktop

Come puoi vedere, questo dipinge un quadro abbastanza buono della ripartizione dell’utilizzo mobile rispetto a desktop di Facebook, in particolare di come l’accessibilità dell’azienda attraverso le app mobili e il loro sito mobile sia cruciale per il loro successo.

Infatti, secondo Facebook, il 94% delle entrate di Facebook Ads proviene da dispositivi mobili, lasciando il 6% tramite un desktop.

Ora, queste cifre sono solo le entrate pubblicitarie di Facebook e non le tue conversioni, quindi non confonderti se stai pubblicando annunci di Facebook, il desktop potrebbe essere la soluzione perfetta per il tuo marchio!

Fb Login: Statistiche demografiche

A livello globale, il 56,4% degli utenti di Facebook è di sesso maschile rispetto a una base di utenti femminile del 43,6%. Negli Stati Uniti, tuttavia, il 77% delle donne utilizza Facebook, rispetto al 61% degli uomini.

Dal lancio della piattaforma nel 2004, molte generazioni più giovani sono cresciute con Facebook. Man mano che il social network si evolve con nuovi strumenti, algoritmi e tendenze, anche la base di utenti si evolve.

Proprio qui, diamo uno sguardo ai dati demografici attuali della più grande piattaforma di social media del mondo.

Dati demografici di età e sesso di Facebook:

Le donne sono gli utenti più frequenti di Facebook, con il 77% delle donne contro il 61% degli uomini che utilizzano la piattaforma su desktop o dispositivi mobili.

I millennial sono in media la fascia d’età più popolare tra gli utenti di Facebook:

  • 70% delle persone di età compresa tra 18 e 29 anni
  • 77% delle persone di età compresa tra 30 e 49 anni
  • 73% delle persone di età compresa tra 50 e 64 anni
  • 50% delle persone dai 65 anni in su

Dati demografici sull’istruzione di Facebook:

  • Il 64% delle persone istruite al liceo o meno
  • Il 71% delle persone istruite a livello universitario
  • Il 73% delle persone ha un’istruzione superiore al livello universitario

Dati demografici del reddito di Facebook:

  • Il 70% delle persone guadagna meno di $ 30.000
  • Il 76% delle persone guadagna tra $ 30.000 e $ 49,999
  • Il 61% delle persone guadagna più di $ 75.000

Fb Login: Tempo medio trascorso su Facebook al giorno

Secondo uno studio di eMarketer sugli americani di età superiore ai 18 anni, il tempo medio trascorso su Facebook al giorno è di 33 minuti nel 2021. Questo è in calo di 6 minuti rispetto ai 39 minuti del 2017.

  • Il tempo medio trascorso su Facebook al giorno è di 33 minuti
  • Secondo questi dati, l’utente medio di Facebook di età superiore ai 18 anni trascorrerà più di 9 giorni all’anno sulla piattaforma
  • In confronto, l’utente medio trascorre 1 ora e 20 minuti al giorno sui social media
  • Secondo questi dati su tutte le piattaforme, la persona media di età superiore ai 18 anni trascorrerà più di 19 giorni all’anno sui social media

Allora perché il più grande social network del mondo sta registrando una diminuzione del tempo medio trascorso su Facebook ogni giorno?

Un fattore importante da menzionare è che gli utenti più giovani trascorrono il loro tempo su altre piattaforme social come TikTok e simili esperienze digitali alternative.

La società ha compiuto uno sforzo concertato per influenzare il coinvolgimento dei suoi utenti con i contenuti che considerano “significativi”. Ciò significa che stiamo vedendo più post da gruppi, familiari e amici e meno, il che significa meno da media mainstream, marchi e aziende che seguono.

La società sapeva che ciò avrebbe avuto un impatto negativo sul tempo della piattaforma, ma ripristina un certo equilibrio su come l’utente si sente sulla piattaforma nel suo insieme.

Nonostante questi cambiamenti, Facebook è ancora il re per il tempo trascorso sui social media.

Fb Login: Tempi di maggior traffico su Facebook

Quando si scava nei numeri, i migliori tempi di traffico su Facebook sono i giorni feriali tra le 9:00 e le 15:00. È qui che i post vedono il maggior coinvolgimento. Considerando in particolare l’orario di traffico più elevato, mercoledì è il giorno migliore, in cui puoi indirizzare i post specificamente alle 11:00 e alle 13:00.

Statistiche chiave:

  • Orari migliori per postare su Facebook: mercoledì alle 9:00 e alle 13:00
  • I tempi di coinvolgimento di Facebook più alti sono i giorni feriali dalle 10:00 alle 13:00, generalmente pubblicando alle 9:00 quando le persone iniziano a lavorare e poi di nuovo alle 11:00 – 13:00, dove il coinvolgimento è alto
  • I periodi peggiori per postare su Facebook sono il sabato e la domenica, soprattutto se pubblichi dopo le 20:00 o prima delle 5:00 poiché questi orari hanno il minor coinvolgimento
  • Tempi di coinvolgimento più bassi su Facebook: la mattina presto e la sera, prima delle 5:00 e dopo le 21:00 hanno il minor numero di interazioni al giorno

Come ho detto prima, nel 2019 Facebook ha cambiato ancora una volta il suo algoritmo per fare in modo che il feed delle notizie mostri più “interazioni significative”, dando la priorità ad amici, familiari e gruppi rispetto ai marchi.

Con queste restrizioni in atto, come marchio, è più importante che mai prendere in considerazione la possibilità di pubblicare al momento giusto per massimizzare l’esposizione dei tuoi contenuti organici. Puoi misurare questa performance dalle analisi della piattaforma “Facebook Page Insights” e apportare modifiche per il tuo pubblico.

Fb Login: Quanti dipendenti ha Facebook?

Gli ultimi record del rapporto degli investitori di Facebook mostrano che il numero di dipendenti a tempo pieno è 63.404, e questo è aumentato di 10.870 da metà 2019.

Un enorme aumento di Mark Zuckerberg nella sua stanza del dormitorio di Harvard nel 2003.

Conteggio dei dipendenti di Facebook per anno – Fonte:

Anno Numero di dipendenti
2021 63.404
2020 52.534
2019 44.942
2018 35.587
2017 25,105
2016 17.048
2015 12.691
2014 9.199
2013 6.337
2012 4.619
2011 3.200
2010 2.127
2009 1,218
2008 850
2007 450
2006 150
2005 15
2004 7

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!