Gelato siciliano a Roma: la tradizione e i gusti artigianali sempre a portata di mano

gelarmony-gelateria-siciliana

Una delle cose che più caratterizzano la tradizione culinaria della Sicilia è la pasticceria, e in particolare il gelato siciliano. Oggi anche a Roma è possibile assaporare i gusti artigianali della gastronomia sicula, grazie a dei locali che hanno fatto del “made in Sicily” una vera e propria filosofia.

Una delle cose più belle che ci hanno portato l’Unità d’Italia prima e la globalizzazione poi è la commistione delle culture e delle tradizioni particolari di ogni località. L’Italia è uno dei paesi più ricchi e densi di cultura popolare, perché ogni regione, fino a non tantissimo tempo fa, era un organismo a sé. Culture e tradizioni hanno anche un bagaglio bello pieno di usanze gastronomiche e questo ci permette di poter sperimentare, ogni giorno, i sapori più vari.

I siciliani, a Roma, rappresentano anche questo: oltre ad avere la socialità e l’accoglienza come costume primario, sono un popolo dal palato fine, abituati a mangiare bene e con gusto. I dolci, inoltre, sono la base e la chiusura perfetta di tutti i pasti. Il gelato siciliano è considerato, a tavola, il vero re della festa.

Perché il gelato siciliano è così buono?

Contrariamente a come si sono evolute le abitudini nel resto dell’Italia e, soprattutto, nella Capitale, in Sicilia non esiste laboratorio bar o pasticceria che non cucini ancora ogni prodotto artigianalmente: non soltanto il gelato, ma anche tutte le guarnizioni, le glasse e i topping, i biscotti e la panna fresca sono fatti sul momento, a mano, seguendo le ricette della tradizione.

Un altro dolce siciliano molto apprezzato è sicuramente il famoso cannolo, che nelle gelaterie viene venduto nella variante del cono e che viene amato anche dai romani. Non si può non amare il gelato siciliano che rappresenta un vanto nella tradizione di questa bellissima isola e che viene mangiato in tutte le stagioni.

Infatti, a dispetto delle apparenze, il gelato non si deve mangiare per forza con la bella stagione e anzi si può apprezzare anche in Inverno, specialmente perché nella bellissima isola il clima è piuttosto mite tutto l anno.

Sia i gelati che i dolci in Sicilia si differenziano un po’ in base alle zone: per esempio a Palermo è una tradizione mangiare il buonissimo trancio di gelato multi gusto e in particolare quello a gusto Anguria e che è tipico della festa di Santa Rosalia! Anche nella Sicilia Orientale è molto amato il gelato, anche se in quella zona specifica a livello di dolci è famosa soprattutto per la granita!

Anche chi vive a Roma può avere la possibilità di gustarsi un ottimo gelato siciliano, ma dovrà trovare il locale giusto e che non sia solo una pallida imitazione e per fortuna ce ne sono! Una gelateria di alto livello dovrà avere al suo interno uno staff preparato e competente e che saprà sempre stupire i suoi clienti con dolci sempre diversi e gustosi e dovrà rispettare tutte le norme sia igieniche che sanitarie!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!