Gli strumenti di digital Pr e il marketing olistico

marketing olistico

Con l’accezione marketing olistico si fa riferimento a una visione del marketing basata sull’idea che ogni attività e strumento partecipi a una visione unica e compatta di comunicazione aziendale, orientata a generare il massimo vantaggio per l’azienda.

Il marketing olistico

Il sito web aziendale, il blog, i social network, le collaborazioni e le partnership non devono essere utilizzati in maniera indipendente e svincolata l’uno dagli altri. Ogni canale di comunicazione utilizzato dall’agenzia di pubbliche relazioni a cui ci si affida è parte di un progetto più ampio, univoco e personalizzato. Il marketing olistico postula che responsabilità di ogni referente per la comunicazione d’impresa sia quella di organizzare un piano operativo analitico: il linguaggio, lo stile, il pubblico a cui ci si rivolge, ogni campagna promozionale ma anche gli interventi di branding effettuati negli spazi fisici devono essere coerenti fra loro.

Ciò non significa che i diversi canali debbano essere trattati allo stesso modo, senza curarsi delle specificità tecniche e funzionali bensì che, nell’ambito di uno stesso obiettivo, ogni risorsa debba essere sfruttata secondo le proprie caratteristiche ma, sempre, con uno scopo preciso e che trascende i singoli canali.

Ad esempio, poniamo il caso che vogliate promuove un contest fotografico rivolto a tutto il pubblico del web, la sponsorizzazione dell’iniziativa dovrà essere effettuata in maniera organica e sfruttando appieno le peculiarità di ogni strumento di web marketing disponibile. In tal caso, il sito web sarà lo strumento destinato ad accogliere il regolamento ma, accanto ad esso, può essere sviluppata una landing page su cui sviluppare una campagna PPC. Il blog aziendale può essere utilizzato per dare maggior risonanza all’evento, inserendo ad esempio un popup all’interno di ogni articolo. I social network sono le risorse ottimali per dare viralità all’iniziativa e fare in modo che essa raggiunga più utenti possibile. Insomma, un unico obiettivo e l’approccio multicanale per rendere armonica la propria strategia di diffusione online.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!