CIP, impianti di pulizia industriale a elevata efficienza

Impianto CIP

I grandi, sofisticati e strutturalmente complessi macchinari che vengono impiegati per la produzione di bevande e alimenti negli stabilimenti industriali necessitano di sistemi di pulizia che siano in grado di sanificarli “presto e bene”.

Rispondono perfettamente a questa esigenza le tecnologie CIP – Cleaning In Place, che vengono collegate direttamente alle attrezzature produttive al cui interno vengono pompati acqua e detergenti ad alta pressione, secondo cicli programmati e modalità di funzionamento che vengono impostati in base alle caratteristiche del sistema da igienizzare.

Grazie agli impianti CIP la produzione può avvenire in modo completamente igienico: si tratta di sistemi affidabili che svolgono un’azione di pulizia molto efficace che evita l’inconveniente di dover smontare e pulire, uno per uno, i componenti (cisterne, serbatoi, tubazioni…) che costituiscono l’attrezzatura produttiva.

Solitamente il processo svolto dai sistemi Cleaning In Place si articola in queste fasi di svolgimento:

  1. Lavaggio con acqua ad alta pressione per eliminare i residui più grossolani;
  2. Lavaggio con sostanze alcaline per dissolvere accumuli proteici, di grassi o di sostanze induritesi;
  3. Risciacquo intermedio;
  4. Lavaggio con detergenti acidi, per la rimozione di depositi minerali e altri residui;
  5. Risciacquo finale.

Gli impianti Cleaning In Place garantiscono standard elevati di pulizia finale in tempi brevi: fondamentale per la loro efficienza è la possibilità di personalizzazione dei parametri di funzionamento, ma anche il risparmio in termini di acqua, corrente elettrica e detergenti impiegati.

Della realizzazione di questi impianti industriali a elevato contenuto tecnologico si occupa con successo, da più di vent’anni, l’azienda di Parma Prismatech s.r.l. che è a disposizione dei suoi clienti con soluzioni ad hoc per ogni loro necessità. Dalla pulizia in loco di grandi sistemi industriali alle attrezzature di ridotte dimensioni delle aziende di tipo artigianale, dalle tecnologie CIP standard alle personalizzazioni più “speciali”, Prisma Tech è un partner affidabile in grado di soddisfare anche le richieste più complesse.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!