L’importanza dell’igiene orale per i bambini

dentista bambini roma quartiere prati

Alcuni genitori a volte purtroppo sottovalutano l’importanza dell’igiene orale per i loro figli, anche quando sono molto piccoli.

Teniamo presente innanzitutto che una madre dovrebbe iniziare a pensare a questo aspetto già durante la gravidanza in quanto ci sono degli studi che evidenziano l’associazione a volte esistente tra patologie parodontali della madre e complicazioni in gravidanza, come per esempio aborto spontaneo, parto prematuro e ritardo di crescita del feto.

Questo significa che una donna dovrebbe seguire le indicazioni del dentista e curarsi bene nel caso di carie o di rischio di parodontopatie. Nel momento in cui nasce il bambino bisognerà iniziare dopo qualche mese a pulire i denti con lo spazzolino, ma senza dentifricio.

Dopo un po’ è consigliabile utilizzare il dentifricio, ma sempre in quantità minime oppure si può optare per uno spazzolamento a secco, seguito poi dallo strofinamento di una garza imbottita di dentifricio fluorato sui dentini, da lasciar agire qualche secondo prima di sciacquare la bocca.

Questa operazione può essere molto importante, perché il fluoro ottenuto o tramite il dentifricio o tramite pastiglie fluorate è indispensabile per la salute dentale del bambino, ma attenzione: bisogna sempre seguire le indicazioni del dentista, altrimenti si rischia che il proprio figlio soffra di fluorosi.

Un genitore attento alla salute dentale di suo figlio dovrà anche essere attento alla sua educazione alimentare, evitando di dargli troppi cibi dolci e appiccicosi e soprattutto dovrà dare l’esempio facendo vedere al bambino che lui per primo lava i denti con regolarità, in modo che in lui si installi l’imprinting che lo aiuterà anche da grande.

Quando un bambino cresce può avere bisogno di un apparecchio, che però può portargli disagi interiori in quanto si vede diverso dai suoi compagni e da questo punto di vista una soluzione efficace può essere rappresentata dalla tecnica di ortodonzia invisibile Invisalign teen.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.