Il riscaldamento a pavimento


Il riscaldamento a pavimento è il sistema grazie al quale è possibile riscaldare in modo uniforme tutti gli spazi della propria casa attraverso la pavimentazione. È un’alternativa all’ avanguardia ai tradizionali termosifoni che garantisce un comfort ottimale in tutte le stanze dell’ abitazione, oltre che un risparmio energetico ed economico non indifferente.

In base alle caratteristiche dell’ ambiente, della struttura e alla tipologia di impianto viene scelta la tecnica migliore per riscaldare l’ambiente.

Attraverso delle valvole, è possibile decidere quale ambiante scaldare di più e quale scaldare di meno. Questa tipologia di riscaldamento a pavimento prevede la circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30º e i 45 °C) in un circuito chiuso che si trova al di sotto del massetto. L’acqua calda può essere prodotta sia dalla caldaia a condensazione sia dalla pompa di calore che dopo aver scaldato l’acqua la introducono, attraverso una pompa integrata, nelle tubature sottostanti al massetto ma sopra ai pannelli dell’isolamento che solitamente sono formati da funghetti, tra i quali viene fatto passare il tubo che porta l’acqua riscaldata.

Per facilitare il passaggio dell’acqua all’interno del sistema di riscaldamento a pavimento, è possibile aggiungere nell’ impianto una pompa esterna.

Durante la fase di installazione delle tubature, non bisogna fare giunti nelle tubature al di sotto del massetto; il tubo che parte dal collettore deve ritornare allo stesso senza tagli e giunte durante la stesura sul pannello.

Dopo il processo di installazione è necessario fare il massetto e lasciare asciugare per circa quattro settimane. Passato questo periodo, è possibile provare l’impianto di riscaldamento a pavimento e infine piastrellare il tutto.

Questi sistemi per il riscaldamento a pavimento sono conosciuti ed utilizzati sempre più sia da privati che da aziende del settore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.