Le mountain bike oggi in vendita nacquero… così

Mountain bike Del Sante

Anche senza averne necessariamente posseduta una, quasi tutti abbiamo avuto l’occasione di salire in sella a una mountain bike. Ma da dove arriva questa tipologia di bicicletta tanto particolare, e chi l’ha inventata? Probabilmente non tutti sanno che la sua invenzione non è frutto del lavoro a tavolino di un team di esperti di chissà quale azienda produttrice di due ruote, bensì del colpo di genio di un gruppo di amici californiani.

La leggenda narra che, intorno alla metà degli anni ’70 quattro amici (Joe Breeze, Charlie Kelly, Gary Fisher e Otis Guy) decisero di mettere a punto una bicicletta sufficientemente robusta per poter essere usata sulle difficili strade sterrate della California.

Così questi intraprendenti californiani andarono alla ricerca, nei negozi di antiquariato e di attrezzature militari in disuso, di vecchi modelli di biciclette antecedenti la seconda guerra mondiale dal telaio robusto e pesante, dotandole di grossi copertoni che fossero in grado di resistere a sassi aguzzi, sollecitazioni meccaniche e forti velocità.

La cosa curiosa fu che, quasi contemporaneamente, anche un altro gruppo di giovani californiani era al lavoro con il medesimo intento; con la differenza che uno di questi improvvisati inventori, di nome Russ Mahon, aveva messo a punto un modello più longilineo di bicicletta dotato di freni a disco e soprattutto di dieci marce che permettevano di risalire con facilità colline e montagne.

In quasi cinquant’anni di storia le mountain bike sono state protagoniste di uno straordinario processo evolutivo: i modelli top di gamma di oggi sono dotati di cambi con oltre 30 velocità, doppia ammortizzazione, freni a disco in carbonio, telai ultra leggeri in alluminio e molte altre dotazioni che nelle condizioni più difficili riescono davvero a fare la differenza.

Modelli evoluti di questo tipo sono disponibili su Del Sante, sito di ecommerce che propone in vendita mountain bike per ogni utilizzatore: uomini, donne o bambini, ciclisti esperti e neofiti, in un assortimento per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!