L’importanza di sfruttare i Video Online come strumenti di Marketing


La Pubblicità tramite internet, nel 2012 ha fatto registrare un + 12%. In particolare, I video online sono in forte crescita (+85%) e si prendono il 2% della raccolta tv. Oltre il 54% delle piccole e medie imprese italiane ha scelto di utilizzare internet per le attività di marketing. Le aziende che negli ultimi 3 anni hanno deciso di investire sul web hanno visto un incremento del 1.2% nelle vendite contro il -4.5% segnato dalle aziende che non hanno investito in tal senso.

Sono dati molto incoraggianti per chi lavora online o comunque utilizza la rete web per promuovere la propria attività, e questi dati mi consentono di fare alcuni riflessioni importanti:

 

1) Nonostante la crisi generale del mercato, chi utilizza il web e investe in tal senso può comunque contare su un margine di crescita.

Il web e le sue tecnologie è ormai protagonista da anni, e rimane tale anche in situazioni “Particolari” come quelle del mercato attuale. Chi decide di investire sulle tecnologie web e le utilizza in maniera adeguata, sta praticamente ponendo le basi per un margine di crescita della propria attività, sia dal punto di vista professionale che economico(i dati sopra citati parlano chiaro…).

Ciò significa che se anche tu sei fra coloro che ancora non per così dire “Puntato” sulle tecnologie e strumenti Web, dovresti prendere seriamente in considerazione la cosa. Investire sulle tecnologie web non significa spendere cifre enormi, anzi al contrario. Un hosting di tipo professionale, ti permetterà di sfruttare al meglio ogni opportunità che tali tecnologie web ti offrono, puoi realizzare un sito web professionale in pochi minuti anche senza esperienza tecnica, puoi gestire al meglio applicazioni e script utili per la tua attività, puoi centralizzare le tue attività con diversi nomi a dominio e molto altro..

Un servizio di Autoresponder Email marketing ti consente di programmare, gestire e svolgere in maniera automatizzata le tue campagne pubblicitarie e la raccolta di nuovi potenziali clienti, nonchè automatizzare la gestione dei contatti e delle comunicazioni. Anche i sistemi e-commerce ti consentono di moltiplicare il traffico e potenziali vendite attraverso un tuo programma di affiliazione. Tali strumenti professionali non richiedono più di poche decine di euro ogni mese come investimento, ma se usati al 100% sono in grado di fare crescere ed incrementare le tue vendite oltre che la tua immagine professionale.

Altre tipologie di tecnologie web sono addirittura gratuite, e ti consentono per esempio di creare campagne article marketing con lo scopo di generare traffico targettizzato verso il tuo prodotto, realizzare video pubblicitari, volantini pubblicitari, materiale utile per la promozione delle tue attività, nonchè la promozione indiretta del tuo business attraverso i canali social network come Google+, Twitter, Facebook e Linkedin.

Oltre il 54% delle piccole e medie imprese italiane ha scelto di utilizzare internet x le attività di marketing. Anche liberi professionisti, piccoli imprenditori e aspiranti imprenditori stanno investendo sul web per garantire un futuro in crescita alla propia attività. Se ancora non stai sfruttando al massimo le tecnologie web, in relazione alle attività di Business Online, perchè non prendi seriamente in considerazione la possibilità di farlo entro la fine del 2020. Esistono decine di Corsi di Web Marketing che parlano degli strumenti web per il Business.

 

2) I video e relativi canali di condivisione sono strumenti grutuiti ma straordinariamente profittevoli per il tuo Business!

Mai come oggi i Video Online possono dare una svolta al tuo Business! Si tratta di strumenti completamente gratuiti capaci di generare pubblicità e traffico web in maniera costante. Stai sfruttando questo enorme potenziale? Ecco alcuni consigli utili per poterlo fare:

Attiva un tuo Canale Youtube, è gratuito e semplice da utilizzare. Crea poi dei video pubblicitari, recensioni o presentazioni dei tuoi prodotti, Video Blog dove tu stesso ti riprendi mentre dai consigli utili inerenti al tuo settore di mercato. Ti bastano una webcam e un software per la registrazione Video. Puoi anche creare dei videotutorial che mostra le funzionalità di un tuo prodotto e caricarlo su youtube per la condivisione e visualizzazione pubblica.

I video non dovrebbero essere troppo lunghi, e anche semplici Video di presentazione di 30-60-120 secondi possono creare aspettativa e destare curiosità verso un tuo prodotto. Ovviamente ricordati di inserire nella descrizione del Video un riferimento al tuo sito web, Blog, Landing Page o Squeeze page. A livello “Tecnico” puoi tranquillamente utilizzare risorse gratuite, eccone alcune:

Canali Video Free

Youtube:
http://www.youtube.com

Vimeo
http://vimeo.com/

Dailymotion
http://www.dailymotion.com/

Software Video Editing Free

Windows Movie Maker
(integrato nel sistema Windows)

Openshoot
(Editing Video per sistemi Linux)

Software Registrazione Sessioni Desktop Free

Camstudio 2.0
http://camstudio.org/

Kazam (sistemi Linux)
https://launchpad.net/kazam

Screenr
http://www.screenr.com/

 

Indipendentemente da quali strumenti sceglierai, impegnati nel creare periodicamente dei video da pubblicare un YouTube, fornisci informazioni utili n formati video, crea un rapporto di fiducia con chi ti segue, il web e la condivisione delle informazioni faranno il resto…

Mai come oggi è necessario puntare sul web e sulle sue tecnologie per vedere margini di crescita costanti per le proprie attività, crescita che può essere più o meno marcata a seconda degli scenari economici e delle nicchie di mercato inerenti alla tua attività. Molti gli strumenti gratuiti che il web ci offre e che vanno sfruttati, pochi gli investimenti necessari per strumenti professionali specifici per il Web marketing. I restanti “Ingredienti” necessari sono tempo, impegno, determinazione e soprattutto credere in ciò che proponi sul mercato!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.