Location per eventi: quale fa al caso tuo?


Devi organizzare un evento importante per la tua azienda, ma arrivato al momento della scelta della location non sai qual è quella che più fa al caso tuo? Hai tante idee che ti passano per la testa ma non sai deciderti? Non preoccuparti, adesso ti aiuto a fare un po’ di chiarezza!

Intanto, viene definita location: il luogo fisico dove si svolge un determinato evento. A seconda delle caratteristiche dell’evento si può scegliere quella che più si presta tra un’ampia varietà di luoghi a disposizione.
Le location non devono essere per forza lasciate così come si presentano, ma possono essere riadattate e allestite in base alla situazione. In questo modo si può dare una seconda vita al luogo dell’evento che si conformerà perfettamente allo spirito del tema prescelto.

Tipi di location e di eventi

Abbiamo finora detto che ci sono tante tipologie di location, ma quali sono le principali?
Tra le più comuni scelte troviamo: le sale meeting, gli auditorium, i centri congressi, i musei e le dimore storiche, le sale ricevimento, i palazzetti, le arene, ecc.
Altrettanti sono gli eventi in sé: assemblee, cene aziendali o di gala, cerimonie di apertura o di premiazione, inaugurazioni, congressi ECM e non, conferenze, concerti, fiere ed esposizioni e così via.
Questi elencati precedentemente sono relativi alla sfera pubblica o aziendale, ma le location vengono anche richieste per eventi privati, come: matrimoni, lauree, cocktail party, feste a tema e non, ecc.

Come scegliere quella migliore

Se devi ospitare riunioni o incontri di lavoro, il luogo migliore è la sala meeting. L’allestimento con ampi tavoli, sedie, proiettori, lo rende perfetto per l’esigenza.
Per degli spettacoli, anche musicali (come concerti), la location perfetta può essere l’auditorium o il teatro, anche grazie alla migliore resa acustica. Se poi l’evento in questione ha un pubblico maggiore si può optare per i palazzetti, le arene o gli stadi.
Il centro congressi, invece, consiste in un centro polifunzionale che può facilmente adattarsi a qualsiasi sia il tuo settore congressuale.
Se vuoi dare un’atmosfera più suggestiva al tuo evento potresti optare per una dimora storica, come una villa o un castello, che può essere allestita secondo le più svariate esigenze.
La sala ricevimento è pensata proprio per accogliere gli ospiti di una festa, di una cena aziendale o di gala, di un matrimonio o altre cerimonie; anche un museo potrebbe facilmente prestarsi per un ricevimento particolare o più comunemente per un’esposizione temporanea.

L’importante è che la location del tuo evento rispetti il tema che hai prescelto, si adatti al meglio alle esigenze dei tuoi ospiti o partecipanti e sia attrezzata adeguatamente per ogni attività che hai predisposto. Inoltre, ricordati che per affittare una location occorre farlo con largo anticipo, in modo da riuscire ad avere il luogo perfetto per il tuo evento.

Se adesso hai le idee più chiare e vuoi richiedere un preventivo per la location del tuo evento, dai un’occhiata al sito di Eventi e Fiere!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!