Perché affidarsi ad una Web Agency? Ecco 7 buoni motivi

Perché affidarsi ad una Web Agency? Ecco 7 buoni motivi

Al giorno d’oggi è molto importante per le aziende avere un solido partner tecnologico che si occupi dello sviluppo e della manutenzione delle proprie piattaforme web.

Una web agency offre certezze che la soluzione fai-da-te non può di certo fornire. Sia in termini di ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni web che di continuità nel lavoro svolto.

Vediamo nello specifico alcuni importanti motivi per cui una Software House è indispensabile per progetti web complessi dal punto di vista strutturale e ambiziosi dal punto di vista dei risultati aziendali.

1. Servizio completo

Affidarsi ad una web agency per il proprio progetto significa centralizzare la comunicazione tra le parti. Si ha quindi una minore perdita di tempo nella produzione e ricezione di messaggi e biglietti e meno “rumore di fondo” nella trasmissione di istruzioni e informazioni.

Inoltre una web agency si avvale di diversi professionisti, fondamentali per la buona riuscita del progetto. Il CTO, che studia la migliore soluzione tecnologica per lo sviluppo del software, il project manager, che fa da tramite tra le richieste del cliente e il lavoro del team, lo sviluppatore backend e frontend, che si occupa dello sviluppo della piattaforma in termini di estetica e funzionalità, il web marketer che sponsorizza il prodotto.

Per ogni progetto, ovviamente, possono essere necessarie diverse figure professionali: il graphic designer, il social media manager, il SEO manager e così via. Solo una web agency strutturata può fornire questo tipo di servizi insieme.

2. Consulenza e analisi

Una Software House con diversi progetti completati alle spalle ha l’esperienza di analizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto, consigliando al cliente le migliori soluzioni e strategie da adottare.

Possiede inoltre le capacità di ascolto necessarie per comprendere appieno le esigenze del cliente, presenti e future (che a volte nemmeno il cliente stesso conosce e sa di avere).

Infine, è fondamentale consigliare soluzioni aziendali, implementare le funzionalità nel miglior modo possibile, realizzare il progetto grafico e l’intera architettura software.

3. Personalizzazioni

Uno dei maggiori punti di forza delle web agency è sicuramente il fatto di poter implementare soluzioni uniche e personalizzate, in base alle esigenze del cliente.

Queste personalizzazioni, che molto spesso si traducono in integrazioni con altri software e sviluppo di funzionalità avanzate, rendono le piattaforme web migliori sia dal punto di vista dell’esperienza utente che dal punto di vista delle prestazioni.

4. Monitoraggio e manutenzione

Un’agenzia di sviluppo web è in grado di monitorare costantemente le piattaforme web che ha creato attraverso ticket, messaggi automatici, notifiche push ed email automatiche.

A questo si unisce un’elevata velocità di intervento per quanto riguarda la manutenzione: c’è sempre più di uno sviluppatore su ogni progetto, per garantire la continuità e la qualità del lavoro svolto.

5. Sicurezza

Le web agency utilizzano protocolli di sicurezza volti a prevenire la perdita e il furto dei dati, il blocco delle funzioni e dei servizi offerti. Un “buco” nella sicurezza rischia di vanificare tutto il lavoro svolto fino a quel momento e di causare gravi danni alle aziende coinvolte.

Tenere al sicuro le tue piattaforme è la cosa più importante per una Software House. Per questo analisi, test e monitoraggio sono attività da svolgere in modo costante e preciso.

6. Flessibilità

Anche nei momenti di crisi una web agency può rispondere positivamente e con la necessaria flessibilità. Il metodo di lavoro e la struttura stessa delle agenzie lo consentono.

Per essere sempre flessibili e rispondere in modo costruttivo agli stimoli esterni, è fondamentale seguire la metodologia Agile.

Quando si soddisfano esigenze impreviste e urgenti (come nuove funzionalità non pianificate), l’importante è mantenere sempre la piattaforma manutenibile e scalabile.

Un lavoro tattico e strategico che solo una software house può garantire sul web.

7. Costo

Come settimo e ultimo punto mettiamo il costo: sì perché, come dicevamo all’inizio dell’articolo, chi cerca di cavarsela in ambito digitale spesso si scotta e si fa male.

Credendo di risparmiare denaro, rischi di investire tempo e denaro in progetti web che non funzionano come vorresti o non funzionano affatto.

Per provare a metterli in atto, alla fine, devi spendere più di quanto un’agenzia possa chiedere per sviluppare gli stessi progetti.

Che si tratti di software gestionali, piattaforme amministrative, applicazioni di contabilità e fatturazione, una web agency completa il lavoro e lo porta a termine bene.

Conclusione

Abbiamo visto sette motivi per cui è importante affidarsi a un’agenzia di sviluppo web. Non sono gli unici, ma sono sicuramente tra i più rilevanti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!