Pubblicità cartacea: 7 motivi per scegliere i cataloghi


Anche se il dilagare di Internet e di potenti azioni di web marketing abbiano spinto tantissime realtà aziendali ad utilizzare nuove forme pubblicitarie, la stampa dei cataloghi cartacei non tramonta, ma continua a mantenere la sua importanza e ad essere richiesta, utilizzando i servizi delle moderne tipografie online.

In realtà, soprattutto le imprese che forniscono una vasta gamma di prodotti, hanno la necessità di fornire agli utenti una grande quantità di informazioni nel minor spazio possibile, per cui i cataloghi stampati rappresentano ancora la migliore soluzione per soddisfare tale importante esigenza.

Ma quali sono i motivi per cui è da considerare ancora la scelta dei cataloghi pubblicitari la migliore, rispetto alle più innovative forme pubblicitarie che offre il web?

Di seguito abbiamo ritenuto opportuno elencarne almeno sette, che ne evidenziano gli effettivi vantaggi:

  1. I cataloghi rappresentano lo strumento che permette di rivolgersi ad una vasta platea di utenti e riuscire ad attirare nuovi clienti; inviare loro  le ultime novità sui prodotti o servizi commercializzati, nonché nuove ed allettanti offerte, rappresenta un’ottima strategia di marketing;
  2. Il catalogo stampato, per come viene realizzato, riesce ad attirare maggiormente l’attenzione, rispetto ad un volantino online o ad una semplice comunicazione inviata per posta elettronica, infatti, utilizzando una copertina più accattivante, il potenziale cliente è indotto a sfogliarlo per scoprire le sorprese che esso contiene al suo interno;
  3. Tale strumento promozionale, inoltre, è in grado di mostrare e promuovere prodotti integrativi od accessori nello stesso momento, inserendoli nella medesima pagina di un articolo verso cui l’utente rivolge la sua attenzione;
  4. Di sovente capita che una persona abbia bisogno di rivedere una determinata offerta più volte, in modo da studiarla meglio e comprendere se possa essere soddisfacente ed appropriata per le sue esigenze ed attraverso il catalogo tale azione è più facile, in quanto lo si ha sempre sotto mano;
  5. Il catalogo cartaceo, a differenza di quello online, permette di ritrovare un determinato prodotto in modo più semplice, poiché propone un indice più chiaro e sicuramente la possibilità di sfogliarlo subito ed in qualsiasi momento;
  6. Oggi, grazie ai nuovi e più convenienti servizi offerti dalle tipografie online, utilizzare la stampa di cataloghi pubblicitari è sicuramente meno dispendioso, così come la loro successiva distribuzione, l’importante è programmare prima le varie fasi, facendo le giuste scelte;
  7. Il catalogo non è uno strumento che il potenziale acquirente butta via immediatamente, al contrario, esso spesso viene conservato perché può servire a reperire nuove idee in futuro; molto spesso accade che esso resti sul tavolo per intere settimane e, quindi, sempre sotto gli occhi dando visibilità continua al brand dell’azienda che sta pubblicizzando quei determinati prodotti o servizi.

Questi sono soltanto alcuni dei principali motivi che mettono in risalto l’importanza di questi come di tanti altri articoli promozionali stampati, strumenti che non potranno mai essere soppiantati dalle moderne tecnologie e strategie pubblicitarie online.

Ognuno di essi, a partire dal semplice volantino che ogni giorno ritroviamo nelle nostre cassette postali o sui vetri delle auto, è in grado di mostrare le proprie potenzialità promozionali, sempreché sia ben realizzato, curando ogni dettaglio nei minimi particolari.

Gli esperti del settore tipografico ci insegnano quotidianamente quali siano i fattori principali per costruire una pubblicità sulla carta che sia davvero efficace, partendo dal messaggio pubblicitario, alla scelta della carta, al tipo di stampa, ai colori da utilizzare.

Inutile negare che un catalogo od un volantino ben fatto possano avere effetto sui potenziali clienti, ma sarà la bravura di chi li realizzerà a decretare il loro successo e, soprattutto, il raggiungimento dello scopo prefisso.

Prendiamo pure atto delle potenzialità dei nuovi metodi pubblicitari, ma continuiamo a non perdere di vista la vecchia e cara carta stampata, perché è grazie ad essa che ancora oggi continuiamo ad acquistare, ricercando i migliori prodotti e servizi al prezzo più conveniente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.