Quotazione Oro in Costante Rialzo per Crisi da Coronavirus

gold bars chart

Quotazione oro a più 13% rispetto all’anno passato, un risultato scontato vista la sua innata caratteristica di bene rifugio che anche in occasione della crisi innescata dalle restrizioni delle autorità ha confermato la sua capacità di resistere ad ogni genere di crisi economica, sociale e stavolta anche sanitaria.

Il lockdown per il Coronavirus ha procurato un altissima incertezza sia per quanto riguarda i mercati finanziari che quelli reali, condizioni che prevedibilmente provocheranno economica un forte crollo nel 2020 del prodotto interno lordo mondiale.

Per questo motivo gli investitori scelgono l’investimento oro per mettersi al riparo dai rischi di crollo dei normali asset ciclici che al contrario offrono poche certezze di stabilità.
In aumento soprattutto in occidente sono gli investimenti in oro di ogni genere, non solo i prodotti finanziari ma anche in oro fisico.

Monete e lingotti in oro da investimento sono particolarmente adatti in periodi come quello attuale in quanto per vendere e acquistare non sono necessari istituzioni che facciano da tramite ma solo una semplice operazione presso un banco metalli o un compro oro di qualsiasi luogo.

Ciò che nel futuro prossimo può ancora far aumentare la quotazione oro sono le politiche monetarie espansive che i governi attraverso le banche centrali sono state costrette a mettere in campo per fornire alle popolazioni i mezzi di sostegno necessari.

Le strategie di helicopter money intraprese sono necessarie alle fasce di popolazione con meno possibilità economiche ma una volta che le attività riprenderanno e comincerà la fase di ripresa potrebbero incentivare un aumento dell’inflazione.

Anche per difendere i propri capitali e risparmi dal rischio di inflazione gli investitori potrebbero essere spinti a investire in oro fornendo ulteriore supporti alla quotazione oro.
Tutto questo potrebbe portare ad un valore dell’oro molto elevato che ad un certo punto potrebbe far desistere gli investitori nell’investire sul prezioso metallo giallo, una possibilità che potrebbe spingere ad investire su argento e altri metalli preziosi che rappresentano valide alternative all’oro quando il valore di questo è troppo elevato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.