Scegliere l’arredamento per casa a Roma

arredamento casa roma

L’arredamento è un aspetto fondamentale per una casa, perché rappresenta il modo in cui la vostra abitazione si presenterà. Scegliere il tipo di arredamento per casa a Roma è un’operazione che può dipendere da tante dinamiche, come ad esempio il messaggio che vuoi che la tua casa trasmetta, che si baserà sullo stile che sceglierai di adottare.

Cerca di capire che tipo di atmosfera vuoi vivere all’interno della tua abitazione, quindi quali sensazioni intendi respirare, in modo tale che il tuo appartamento possa diventare molto più di una casa, ma un vero e proprio posto scenografico in linea con le tue aspettative e i tuoi gusti. Scegli le stanze chiave, perché sono quelle che avranno bisogno dell’arredamento migliore, sia per aspetto che per funzionalità, e fai attenzione ai mobili, avendo cura di selezionare quelli della giusta grandezza, in armonia con le dimensioni delle finestre, così che la luce naturale riesca a filtrare senza problemi o ostacoli, in quanto la luce è un fattore imprescindibile per una casa, e deve essere tenuto in considerazione; i mobili dovranno essere anche  facilmente pulibili, in particolare in zone come cucina e bagno, dove si accumula maggiormente la polvere, e un’altra caratteristica che dovranno avere è la funzionalità. Un altro consiglio è quello di trasformare un settore dell’abitazione in un punto focale, ossia mettere in risalto una parete particolarmente bella o un oggetto prestigioso che possiedi, contornandolo con mobili, in modo da formare una cornice.

Puoi anche decidere di affidarti a interior design e architetti a Roma, che conoscono molti segreti per arredare una casa e anche gli stili disponibili. Non dimenticare poi di badare ai materiali delle sedie e dei tavoli, alla pavimentazione e alle porte interne, che sono importanti per il look dell’abitazione. Esercita la fantasia, esplora gli stili, inserisci elementi d’arredo che possano rendere unici gli ambienti, come una lampada, uno specchio, oppure una pianta; a proposito di questo, potresti valutare i giardini verticali, ossia “allestimenti verdi” che aggiungono modernità e un senso di relax all’appartamento, e a Roma il verde è spesso utilizzato, si vedono infatti colonne di edera abbellire i palazzi o i balconi.

 

Lo stile che determina l’atmosfera della casa

La parte più divertente e coinvolgente della scelta dell’arredamento è lo stile, perché ce ne sono molti e puoi sbizzarrirti: valuta quello classico contemporaneo, che unisce l’eleganza classica alle forme attuali, e quindi comprende quadri con cornici sfarzose, camini, pavimenti in marmo o parquet moderno, e vari specchi; c’è poi il moderno, adatto a chi ricerca una casa all’avanguardia, in opposizione ad uno stile più antico, per cui con forme e spazi basati sul minimalismo, colori spesso scuri e materiali molto semplici, che possono avere un aspetto brillante e lucido.

Lo stile vintage invece può rendere l’abitazione un vero e proprio dipinto, con mobili antichi e oggetti colorati, che creano un mix dal gusto retrò. Uno dei più importanti è anche il minimal, un tipo di stile d’arredamento che crea grandi spazi e soprattutto evita il superfluo, e si potrebbe riassumere con la frase inglese “less is more”, che intende che il meno è meglio, quindi togliere è la scelta giusta e bisogna puntare all’essenziale, in questo caso con l’uso di linee rette e geometriche, unite a strutture pulite. Oltre a questi, ce ne sarebbero tanti altri, come lo scandinavo, l’industriale, shabby chic e via dicendo, ma il bello è proprio questo, che potrai decidere in base alle tue esigenze e preferenze, adattando l’anima della casa alla tua.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!