SEO per principianti: 5 step per ottimizzare il tuo sito web


Sapevi che circa il 64% del traffico organico proviene dalla ricerca su Google? Solo Il 10% proviene dai social media. Per costruire con successo una strategia di marketing digitale, devi padroneggiare i motori di ricerca.

Questa guida per principianti  fornita da una nota agenzia SEO di Milano ti introdurrà al concetto di ottimizzazione dei motori di ricerca e spiegherà come ottimizzare il tuo sito web per aumentare il traffico.

Cos’è il SEO?

Per capire cos’è la SEO, è necessario sapere come funzionano i motori di ricerca come Google, Bing e altri. Come si determina l’ordine dei risultati di ricerca? Ovviamente, esiste una grande quantità di siti Web che trattano argomenti simili.

Un motore di ricerca come Google, indicizza le pagine web (se non diversamente determinato). Immaginalo come uno di quei vecchi elenchi telefonici gialli, solo in formato digitale.

Dopo aver creato un sito Web, i bot dei motori di ricerca eseguono la scansione del sito Web per comprendere le informazioni in esso contenute e indicizzarle di conseguenza, in modo che appaia nei risultati di ricerca correlati. I bot dei motori di ricerca ora sono in grado di comprendere le informazioni contestualizzate (testo, struttura e contenuto non testuale) sul tuo sito web e indicizzarle in base a diversi fattori, come la pertinenza e l’autorità.

È qui che entra in gioco l’ottimizzazione dei motori di ricerca. SEO si riferisce al processo per migliorare il tuo sito per i motori di ricerca. Si tratta di ottimizzare i siti web in modo che i motori di ricerca comprendano il valore della pertinenza e lo classifichino di conseguenza nella ricerca.

Ora, chiariamo una cosa sulla SEO: I motori di ricerca indicizzano le pagine (!), Non il tuo sito web nel suo insieme. Ciò significa che il tuo lavoro SEO dovrebbe essere svolto pagina per pagina.

Perché la SEO è importante?

Il paragrafo precedente ci dà già un’idea dell’importanza della SEO. Per capire meglio, pensa alle tue abitudini di ricerca.

Supponiamo che tu vada su Google perché desideri trovare informazioni su un argomento specifico, ad esempio “i migliori strumenti per l’email marketing”. Lo digiti in questo modo o forse digiti semplicemente “strumenti per l’email marketing”. Immediatamente ottieni un elenco di risultati.

Su quale clicchi?

Sei mai andato alla seconda o terza pagina dei risultati? Probabilmente no e se sì, non così spesso.

Questo esempio mostra perché la SEO è importante. Avere le tue pagine ottimizzate per i motori di ricerca aiuta il tuo posizionamento di ricerca generale.

Il tuo obiettivo è quello di essere sulla prima pagina (ancora meglio: nei primi elenchi) della ricerca che i tuoi clienti stanno facendo in modo da vedere un aumento del traffico sul tuo sito.

Come fare SEO per un sito web

Diamo un’occhiata a 5 suggerimenti SEO essenziali per principianti che puoi utilizzare per migliorare il tuo sito web in questo momento.

1. Fare una ricerca per parole chiave e utilizzare termini pertinenti

Le parole chiave giocano un ruolo importante nella SEO. Una parola chiave indica l’argomento principale del tuo articolo ed è ciò che consente alle persone di trovare il tuo articolo dopo aver effettuato una ricerca online per un argomento di interesse.

Una parola chiave è essenzialmente ciò che le persone digiteranno durante la ricerca di qualcosa. Questo è il motivo per cui dovresti assicurarti che la tua parola chiave sia allineata con l’intento di ricerca del tuo pubblico di destinazione. Può essere una parola chiave breve come “marketing digitale” o una parola chiave a coda lunga come come creare una buona campagna pubblicitaria digitale “.

Le parole chiave più brevi di solito hanno un volume di ricerca più elevato. Ciò significa che può essere più difficile classificarli. Le parole chiave a coda lunga hanno un volume di ricerca inferiore, ma in confronto sono molto specifiche. Il vantaggio è che sei in grado di indirizzare il pubblico esatto interessato a questo. È meglio scegliere una combinazione di entrambe le parole chiave (coda lunga e breve).

Inoltre, è ideale considerare il volume di ricerca e la difficoltà di posizionamento della parola chiave che si intende utilizzare. Il volume di ricerca indica la frequenza con cui le persone cercano questa parola chiave specifica. Un volume di ricerca più elevato significa che le persone sono più interessate a questo argomento. La difficoltà di classificazione, d’altra parte, indica quanto sarà difficile classificarsi nei risultati dei motori di ricerca.

Le parole chiave sono vitali, ma non sono l’unico componente per l’ottimizzazione di un sito web. Devi concentrarti su altri aspetti importanti per aumentare il traffico.

Esaminiamo ulteriormente alcuni modi strategici per ottimizzare il tuo sito web.

2. Posiziona le parole chiave in tutta la pagina

Ogni pagina o post del blog ha diverse parole chiave pertinenti. Per questo articolo, la parola chiave è “SEO per principianti”. Questo è probabilmente il termine che hai cercato e sei finito qui!

Idealmente, le parole chiave scelte dovrebbero essere in:

  • Titolo del post
  • L’URL
  • Il primo e l’ultimo paragrafo del post
  • Nel testo organicamente in tutto il post
  • I tag delle immagini utilizzate
  • Finché non interrompono il flusso dell’articolo, inseriscili! Fai solo attenzione al “Riempimento di parole chiave”, di cui discuteremo ulteriormente in questo post

3. Collega i tuoi contenuti 

Se il post che stai scrivendo è correlato a un altro post che hai già scritto, collegalo! È buona norma collegare i tuoi contenuti ad altri post e pagine del tuo sito web. Ciò contribuirà a una migliore esperienza utente aiutando il lettore a scoprire ulteriormente i contenuti correlati e a navigare in altre pagine del tuo sito, oltre ad aiutare i bot nell’indicizzazione e nel contestualizzare le tue pagine web.

4. Scrivi contenuti di alta qualità

Ovviamente dovresti scrivere contenuti che coinvolgano i lettori. Assicurati di coprire il tuo argomento per intero e non tralasciare le informazioni che potrebbero essere importanti. È essenziale che tu offra al tuo pubblico una panoramica dell’argomento desiderato e risposte che soddisfino le loro esigenze.

Più parole non significano necessariamente una qualità superiore, ma poiché indica che l’argomento è stato trattato in modo approfondito, può essere d’aiuto. 

Oltre a coprire completamente il tuo argomento, scrivere in modo chiaro, ma elegante e colloquiale fa miracoli. Non inserire la tua parola chiave in tutto il tuo articolo nella speranza di avere un’alta densità di parole chiave. Cercare di imbrogliare il sistema inserendo quante più parole chiave possibili ovunque, non funzionerà e molti vengono effettivamente penalizzati per questo.

I motori di ricerca sono molto intelligenti e possono riconoscere il riempimento di parole chiave.

5. Ottimizza le tue immagini

Dal punto di vista della leggibilità, le immagini sono molto importanti. Aiutano a visualizzare i tuoi contenuti e a renderli più comprensibili per i lettori. Ma sono anche importanti per la SEO, poiché aiutano la scansione del tuo sito web. Un’immagine non può essere sottoposta a scansione, ma ciò che può essere sottoposto a scansione e indicizzato è il testo ALT dell’immagine, in altre parole, la descrizione dell’immagine.

L’utilizzo della parola chiave come testo ALT dell’immagine assicurerà che Google la indicizzerà per quella parola chiave specifica.

Hai mai notato le immagini che appaiono in cima ai tuoi risultati di ricerca? Sono anche un ottimo modo per indirizzare le persone al tuo sito Web e di conseguenza indicare che il tuo sito Web e le tue immagini sono pertinenti all’argomento di ricerca. Anche la compressione delle immagini è un fattore importante. La velocità del sito web è fondamentale per la SEO e le dimensioni e il formato dell’immagine possono giocare un ruolo importante in questo. Quindi assicurati di ottimizzare correttamente le tue immagini. Puoi farlo facilmente utilizzando gli strumenti di compressione delle immagini.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!