Uno al giorno: l’iniziativa di Danone che fa bene alla salute


Uno al giorno è la campagna educazionale realizzata da Danone rivolta a informare sui benefici che il consumo di yogurt quotidiano apporta al nostro organismo.

Se una dieta equilibrata ed una corretta attività fisica sono tra le abitudini principali per migliorare il proprio stile di vita e il proprio stato di salute, negli ultimi decenni  le abitudini della popolazione italiana sono cambiate, abbandonando progressivamente la dieta mediterranea e trascurando fondamentali alimenti come il latte, lo yogurt o i latti fermentati.

È da questo presupposto che è nata la campagna uno al giorno di Danone: per educare sull’importanza nutrizionale dello yogurt all’interno della nostra dieta quotidiana, e sui benefici che questa abitudine può portare al nostro organismo.

Difatti un vasetto di yogurt al giorno è in grado di fornire all’organismo macronutrienti, vitamine e minerali che contribuiscono a migliorare sensibilmente la qualità dell’alimentazione. Come se non bastasse, oltre ad apportare importanti nutrienti come calcio e proteine nobili, lo yogurt è un prodotto altamente digeribile e gustoso, che piace a grandi e piccini.

Ma quali sono i vantaggi di consumare un vasetto di yogurt al giorno?

  • È un alimento nutrizionalmente bilanciato: può essere mangiato come spuntino e non appesantisce, grazie all’equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine.
  • È un’importante fonte di calcio, utile per avere ossa  e denti forti.
  • È una fonte di proteine nobili, ovvero di alta qualità che conferiscono allo yogurt un potere saziante, oltre a fornire gli amminoacidi essenziali al nostro organismo, che non li produce autonomamente ma ne trova fonte tramite l’alimentazione.
  • Lo yogurt è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, poiché è altamente digeribile; per di più i fermenti attivi rendono le contenute quantità di lattosio presenti nello yogurt ancora più digeribili.
  • Poiché nelle donne in gravidanza il fabbisogno quotidiano di calcio è superiore rispetto alle altre donne,  è consigliato consumare yogurt e latti fermentati come fonte di questa preziosa sostanza.
  • Lo yogurt non deve essere necessariamente consumato da solo, ma può essere associato a gustose ricette. Provatelo in torte e dolci, o in ricette più originali e di ispirazione orientale ad esempio per condire le vostre insalate, piatti a base di riso o di carne bianca o per preparare deliziosi frullati con frutta fresca!

Per condurre uno stile di vita sano, non sopravvalutate inoltre l’importanza dell’esercizio fisico: fare un po’ di movimento ogni giorno o regolarmente, è estremamente utile per mantenere la forma fisica e attivare l’organismo.  Ma non preoccupatevi: se i ritmi di lavoro o famigliari (o semplicemente la pigrizia) non vi consentono di impegnarvi, almeno 3 ore a settimana, in un’attività aerobica regolare o in uno sport che vi appassioni come jogging, nuoto, danza o cyclette, potete sempre pianificare all’interno delle vostre giornate 30 minuti di movimento, come una sana corsa associata ad esercizi di stretching o una rilassante passeggiata.

In questo caso ad esempio, potete iniziare cambiando le vostre abitudini quotidiane: preferite i mezzi o una passeggiata rispetto a spostarvi in macchina (che fa anche bene all’ambiente), usate la bicicletta – non il motorino, prendere sempre le scale al posto dell’ascensore e sfruttare le belle giornate per fare lunghe passeggiate.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.