Guidare al successo un’azienda nel settore turistico-alberghiero


Confindustria organizza corsi di alta formazione dal tema: “Guidare al successo un’azienda nel settore turistico-alberghiero. Come interpretare le dinamiche di settore e formulare le strategie aziendali vincenti”.

I corsi si basano su un nuovo approccio al modello di business nel settore del turismo per le imprese che si trovano in regioni in cui il flusso turistico è più elevato, ricche opportunità di sviluppo in uno dei settori più competitivi e pieno di sfide in una competizione ormai globale; sviluppo che passa per aggregazione, valorizzazione del territorio, efficienze organizzative e crescita delle risorse umane.

Il percorso formativo proposto ha l’obiettivo di accrescere le competenze manageriali delle imprese turistico alberghiere e contribuire allo sviluppo turistico del territorio. Il corso mira a migliorare la gestione dell’impresa, fornendo gli strumenti per un processo decisionale efficace, stimolare la collaborazione e l’interazione tra gli attori del territorio per la crescita del sistema turistico.

Uno degli argomenti trattati riguarderà il web marketing turistico. La presenza o meno della propria struttura turistica su Internet ormai da tempo non è più un fattore di gusto personale. Appurato questo, è indispensabile comprendere tutte le potenzialità che gli strumenti digital possono offrire. Le principali web agency italiane che fanno del settore turistico il loro principale business, come la GreenConsulting, realizzano siti web per hotel di tipo responsive, cioè adattabili a qualsiasi tipologia di schermo, così da permettere una facile fruibilità da desktop, tablet e smartphone. Se è vero che il mondo del web si evolve rapidamente, questo lo si può dire ancor di più per il mondo dei viaggi. Infatti il maggior numero degli utenti che visitano siti di hotel o di aggregatori di strutture turistiche usa dispositivi mobili.

 

Il corso si rivolge alle figure che ricoprono un ruolo decisionale e gestionale all’interno dell’impresa turistico-alberghiera.  Il corso  sarà tenuto da docenti qualificati con un’approfondita conoscenza della filiera turistica e del settore alberghiero, affiancati da testimoni qualificati: perciò, i contenuti avranno una spiccata connotazione applicativa e “di settore”: si analizzeranno casi, si terranno esercitazioni e si affonderanno argomenti utili a rafforzare la sensibilità dell’impresa riguardo la propria strategia e l’analisi del settore e dei concorrenti. I metodi didattici saranno particolarmente attivi e il materiale sarà fornito direttamente in aula.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!