10 consigli per una logistica di magazzino più efficiente


Una logistica di magazzino più organizzata significa meno speso e più guadagni. Non bisogna mai sottovalutare la logistica di magazzino, perché da essa dipendono le tempistiche di buona parte della filiera, oltre che la produttività e l’efficienza (il che si traduce in guadagni).

Per offrire un servizio eccellente come quello di una vera e propria ditta di traslochi e trasporti, e tenere il passo con i nuovi ritmi del mercato, è necessario essere perfetti. Come farlo? Vediamolo subito!

Trovare la propria strategia: Non esiste un approccio valido per tutte le realtà, perché non tutte le realtà sono uguali. Per questo bisogna individuare le necessità dell’aziende e rapportarle con la capacità operativa del magazzino (che spesso e volentieri è dato dalle sue dimensioni e dal personale). In caso il gap sia troppo ampio, si può ricorrere ad un servizio di logistica di magazzino in contro terzi.

Ottimizzare l’ambiente di lavoro: Attrezzare gli spazi con carrelli elevatori e transpallet e organizzare al meglio la posizione dei prodotti sono 2 misure fondamentali per evitare i viaggi non necessari e accelerare gli spostamenti.

Ordinare il magazzino: La base per un magazzino efficiente è una buona classificazione dei prodotti e delle aree di stoccaggio, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi.

Definire i compiti: Una distribuzione dei compiti chiara e ben definita per ogni area permette di creare una routine efficace e consolidata: se i dipendenti avranno chiari quali sono i loro compiti, potranno svolgerli nel modo migliore possibile.

Creare una zona per i prodotti ad alto turnover: Alcuni prodotti hanno un flusso maggiore di altri: per velocizzare la gestione degli ordini, è bene preparare per queste merci un punto speciale di imballaggio e spedizione

Suddividere i prodotti secondo la tipologia: Classificare e organizzare i prodotti (pesanti, freschi, personalizzati, ecc.) garantisce un flusso logistico più snello ed efficace.

Ricorrere al cross-docking: Questa soluzione punta a ridurre gli spostamenti dei prodotti attraverso l’eliminazione delle fasi di stoccaggio per le merci in entrata caricandola direttamente su un mezzo in uscita.

Focalizzarsi sulla preparazione: Gestire insieme prodotti simile permette di risparmiare tempo durante la preparazione dell’ordine.

Automatizzare la gestione delle rotture di stock: Poche cose rallentano i processi logistici come la rottura degli stock. Per questo, quando capitano, è importante agire velocemente. Il modo migliore per farlo è automatizzare la comunicazione: appena la rottura avviene, l’utente dovrebbe essere avvisato immediatamente con un messaggio o una mail.

Aumentare i controlli di qualità: Inserendo un controllo per ogni fase (arrivo dei prodotti, picking, imballaggio e spedizione) si rallenterà leggermente il processo, ma si eviteranno anche tutti quegli errori che potrebbero creare gravi ritardi e insoddisfazioni per il cliente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!