14° edizione del DuPont Safety & Sustainability Award, annunciati i vincitori

Foto: DSS

Durante la tavola rotonda online programmata per 25 febbraio 2021, si parlerà di come i progressi nelle operations, nella sicurezza e nella sostenibilità contribuiscono alla resilienza. Premio regionale per la Sostenibilità a Sterlite Technologie Ltd, leader nelle tecnologie digitali, che opera anche in Italia.

Ginevra, 25 gennaio 2021 – DuPont Sustainable Solutions (DSS) è lieta di annunciare i vincitori della 14° edizione dei DuPont Safety and Sustainability Awards, in cui sono premiate le aziende per i cambiamenti innovativi e di

sistema ottenuti nella gestione operativa. I vincitori dei tre premi globali sono:

  • Engro Fertilizers Limited, Pakistan – Global Safety Innovation Award
  • Dubai Municipality, UAE – Global Sustainability Award
  • SMRT Trains Ltd, Singapore – Global Operations Improvement Award

Alti dirigenti in rappresentanza delle società vincitrici parteciperanno ad una tavola rotonda online sulla capacità di supportare miglioramenti nella gestione operativa e consolidare le prestazioni anche in tempi difficili. La discussione, presieduta dal CEO di DSS Davide Vassallo, sarà trasmessa in tutto il mondo giovedì 25 febbraio e sarà seguita da una sessione live di domande e risposte. Tra i partecipanti:

  • Akanksha Sharma, Global Head – Social Impact and Sustainability, Sterlite Technologies Ltd.
  • Alvin Kek Yoke Boon, Senior Vice President – Rail Operations, SMRT Trains

Altri partecipanti saranno annunciati in prossimità dell’evento.

“Vorrei invitare tutti noi a prendere ispirazione dalle storie dei vincitori dei premi globali, aldilà delle peculiarità del loro programma o iniziativa,” ha affermato Mieke Jacobs, presidente della giuria. “I fattori principali che ne hanno determinato il successo prescindono dalla collocazione geografica, dai settori, dalle dimensioni e dalla maturità delle aziende. Si inizia con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati dall’urgenza di cambiare, dai dipendenti alle comunità. L’impulso si ottiene con un approccio dal basso verso l’alto, stimolando la capacità di generare idee di miglioramento a tutti i livelli dell’organizzazione ed in collaborazione con i principali partner esterni. Ciò richiede resilienza e persistenza in tempi di avversità. Richiede coraggio e creatività proprio adesso che soluzioni innovative e nuove tecnologie diventano sempre più importanti per mantenere il vantaggio competitivo. Nel corso della tavola rotonda coinvolgeremo i vincitori in un dibattito sulle lezioni che hanno imparato, alcuni di loro non senza grande fatica.”

I progetti vincitori

Engro Fertilizers ha intrapreso una revisione radicale dei propri sistemi di sicurezza, ha investito in iniziative digitali e raddoppiato gli sforzi sullo sviluppo di nuove competenze. In linea con la filosofia Engro di essere un protagonista globale nell’ambito HSE, l’iniziativa strategica Safety Beyond Excellence ha portato ad una riduzione dell’87% del Total Recordable Incident Rate, ottenendo un netto taglio di eventi come guasti e incendi, ha notevolmente migliorato la gestione del rischio e aumentato il coinvolgimento di dipendenti e stakeholders. Tutto ciò ha generato un significativo aumento del fatturato della società.

La Municipalità di Dubai è stata premiata per lo sviluppo e introduzione di un programma sostenibile per il riciclo delle acque reflue a Dubai che ha più che raddoppiato la capacità quotidiana di trattamento dei reflui a parità di perimetro, usando circa il 25% di energia in meno per il funzionamento. La Municipalità ha fatto enormi progressi nell’implementazione dei principi di un’economia circolare.

Lo staff di SMRT, il pionieristico operatore di trasporto ferroviario rapido di massa di Singapore, ha sviluppato iniziative innovative che comprendono un carrello a binario laser per una gestione più sicura ed efficiente dell’usura delle rotaie e della valutazione dello stato dei binari, l’introduzione di un sistema automatizzato di gestione dell’accesso ai binari, e l’adozione di un sistema di gestione e manutenzione mobile. Solo questi sviluppi, che fanno parte di una più ampia filosofia di gestione Kaizen per il miglioramento continuo nell’ambiente di lavoro, hanno generato una sostanziale riduzione della manodopera equivalente ad un risparmio di S$ 10.3 milioni/anno mentre, al contempo, hanno notevolmente aumentato la sicurezza, l’affidabilità, il benessere, l’efficienza e la qualità.

Sterlite Technologie, Ltd., leader nelle tecnologie digitali, con stabilimenti in India, Cina, Brasile ed uno in Lombardia, in Italia, è stata premiata per la Sostenibilità, per la regione Asia Pacifico. Con l’obiettivo di raggiungere il suo obiettivo Zero Rifiuti in Discarica (Zero Waste to Landfill – ZWL), STL ha iniziato a trasformare i suoi impianti di manifattura in India nel 2018. A partire da marzo 2019, STL ha esaminato e revisionato tutte le sue pratiche aziendali e sviluppato e applicato svariate innovazioni e tecnologie lungo tutta la filiera produttiva. In questo modo ha aiutato la società ad evitare il conferimento in discarica di oltre 64.000 tonnellate di rifiuti, e tre dei cinque stabilimenti di produzione di STL sono ora certificati come unità ZWL, mentre un altro stabilimento è già vicino ad ottenere la certificazione ZWL.

Per maggiori dettagli sui vincitori globali e regionali, visita https://www.consultdss.com/dssa-awards/

La tavola rotonda e la sessione di domande e risposte che si terrà giovedì 25 febbraio è disponibile nei seguenti orari:

I DuPont Safety & Sustainability Awards

Dal loro lancio nel 2002, i DuPont Safety and Sustainability Awards hanno premiato le organizzazioni che portano innovazione, che coinvolgono gli stakeholders e si impegnano per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sostenibilità e l’eccellenza operativa. I premi ambiscono a promuovere iniziative che salvano vite, proteggono l’ambiente e ispirano una cultura per il miglioramento continuo.

Elenco completo dei vincitori della 14° edizione dei DuPont Safety and Sustainability Awards

Premio Miglioramento Operativo

Vincitore Globale: SMRT Trains Ltd, Singapore

Premio Innovazione nella Sicurezza

Vincitore Globale: Engro Fertilizers Limited, Pakistan

Vincitore Regionale EMEA: Saudi Aramco – Power Systems, Arabia Saudita

Vincitore Regionale Americhe: Usina Coruripe, Brasile

Menzione d’Onore: Neste Corporation, Finlandia

Premio Sostenibilità

Vincitore Globale: Dubai Municipality, UAE

Vincitore Regionale Asia Pacifico: Sterlite Technologies Ltd., India, Italia, Cina & Brasile

Vincitore Regionale Americas: Grupo Boticário, Brasile

Menzione d’Onore: KCB Group, Africa Orientale

DuPont Sustainable Solutions

DuPont Sustainable Solutions, (DSS) è fornitore leader di servizi di consulenza per la gestione operativa che permettono alle aziende di proteggere dipendenti ed asset, migliorare l’efficienza operativa, innovare più rapidamente e sviluppare le competenze del personale. Sfruttando l’eredità di DuPont, la grande esperienza in ambito industriale e nella gestione dei processi aziendali, ed un team diversificato di consulenti esperti, DSS aiuta i clienti a trasformare la gestione operativa in vantaggio competitivo. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.consultdss.com.

 

DuPont, il logo ovale DuPont e alcuni marchi commerciali e marchi di servizio che includono “DuPont” sono proprietà di affiliate di DuPont de Nemours, Inc. e concesse in licenza a DSS per un limitato periodo di tempo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.