A come Ardesia: unica, naturale, di grande effetto

interni ardesia

L’ardesia nasce nella Liguria di levante, nel Golfo del Tigullio e precisamente a Lavagna, da cui prende l’antico nome, che ancora oggi si usa per indicare la lastra di pietra nera su cui scrivere col gessetto.

Lo stesso nome del Tigullio, che deriva da tegola, è legato all’ardesia perché in quest’area, così come in tutta Genova, ogni tetto è rivestito con le classiche coperture “a ciappe” in ardesia nera.

Il colore a dire la verità è cangiante, dunque riflettente e non assorbente il calore; infatti l’ardesia, oltre ad essere estremamente resistente e durevole, è anche un ottimo isolante ed è assolutamente impermeabile. Tali caratteristiche, insieme alla straordinaria facilità di dividere la pietra in lastre parallele e sottili, spiegano perché l’ardesia sia stata scelta fin dall’antichità per realizzare le coperture di tutti gli edifici che si affacciano sul mare, dunque a contatto con il sole, la salsedine e condizioni atmosferiche estremamente variabili, che richiedono una particolare attenzione all’impermeabilizzazione e all’isolamento.

La maggior parte delle cave di ardesia si trova proprio in Liguria, nel Golfo del Tigulli, così come la cava della MNV sita a Moconesi in provincia di Genova, dalla quale viene estratta ardesia di prima qualità con cui vengono realizzati importanti progetti per architetture d’esterni e design d’interni.

La MNV realizza abitazioni ecologiche, interni in ardesia e marmo, coperture, facciate ventilate, scaloni ed elementi di design, utilizzando materiale di qualità eccellente, con cui rifornisce da oltre 60 anni i migliori progettisti ed architetti.

Oltre ai tradizionali impieghi, soprattutto in esterni, per cui l’ardesia nera è nota da secoli, oggi si ha anche un’ampissima gamma di soluzioni nell’ambito del design d’interni, dove la caratteristica pietra di lavagna gioca un ruolo sempre più determinante: ad esempio, nelle piastrelle del bagno, oppure in salotto a guisa di bassorilievo moderno, come rivestimento da parete, come ripiano da cucina, come piatto doccia, a contrasto con il marmo per creare un pavimento di pregio e in molti altri casi.

Oltre ad avere un’ampia disponibilità di ardesia nera italiana, la MNV dispone anche di altri materiali lapidei per la realizzazione di progetti per interni ed esterni: ardesia brasiliana, marmi bianchi, arabescati, statuari e venatini; Vratza Limestone, graniti e pietre in lastre lavorate a vari spessori con varie finiture, lucide, anticate, sabbiate o grezze.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.