Bagno assistito: cosa sapere per attrezzare un bagno per anziani e disabili

bagno assistito con maniglioni per persone anziane

Quando si condivide la casa con un disabile o un anziano, è necessario valutare i problemi di sicurezza che possono sorgere in ambienti non idonei ad assicurare l’incolumità di questi soggetti deboli. E il primo ambiente della casa da esaminare attentamente è il bagno.

Il bagno è uno degli ambienti a cui si accede più volte al giorno ed i rischi che corre un soggetto con disabilità o problemi di deambulazione, se non è progettato in maniera corretta, possono essere molteplici: può inciampare, scivolare, perdere l’equilibrio, urtare contro sanitari e mobiletti da bagno.

La progettazione di un bagno sicuro per disabili, magari portatori di sedie a rotelle, deve essere attrezzato con specifici presidi, sanitari e particolari rivestimenti in modo che possano agevolare l’accesso e l’espletamento di funzioni, trasformando disagio e fatica in un momento di piacevole privacy e relax.

In genere, l’ambiente bagno adatto a diversamente abili deve essere munito di sanitari dalle particolari forme e dimensioni, e speciali presidi, come maniglioni e sostegni, per rispondere a criteri di stabilità, tutela della sicurezza e facilità di uso.

Passiamo ora ad esaminare le caratteristiche che deve avere un bagno assistito progettato per le esigenze di anziani e disabili.

Wc per disabili

Le peggiori cadute o scivolate in bagno si verificano quasi sempre nel tentativo di rialzarsi dal wc.

Pertanto è necessario innanzitutto provvedere al posizionamento di maniglioni o appoggi da terra, ad entrambi i lati del wc, sui quali il disabile, che non può contare sulla forza delle sue gambe, possa appoggiarsi.

Inoltre, c’è anche da dire che esistono in commercio appositi apparecchi elettronici, da installare sulla tavoletta, che sollevano automaticamente la persona dalla seduta.

Il wc deve anche avere un’apertura frontale ed una doccetta inclusa al fine di provvedere agevolmente all’igiene intima.

Lavabi per disabili

I modelli di lavabi idonei per disabili sono collegati alla parete e senza la classica colonna di sostegno: i portatori di sedie a rotelle possono così sistemarsi bene con le gambe sotto il lavabo ed eseguire comodamente la pulizia delle mani e del viso. Inoltre, il materiale morbido e la forma senza spigoli, con cui sono costruiti i lavabi, servono per evitare urti accidentali dolorosi.

Il box doccia

Il primo accorgimento da adottare, per salvaguardare l’incolumità fisica del soggetto non autosufficiente, è il piatto doccia a filo pavimento che permette l’entrata e l’uscita in sicurezza, senza rischio di inciampare, anche al portatore di sedia a rotelle.

Inoltre, è bene che tale componente del box doccia sia in vetroresina antigraffio e antiscivolo.

Le ante, che consentono l’accesso nel vano doccia, devono essere di tipo sdoppiato, cioè divise in due da una parte superiore e una inferiore: in questo modo, il disabile che necessita di assistente, può essere aiutato nel lavaggio senza che quest’ultimo debba entrare nella doccia.

Non possono mancare, inoltre, nel vano doccia uno sgabello ed un maniglione, indispensabili per la sicurezza del soggetto a rischio cadute.

Vasche per disabili

Le vasche adatte per anziani non autosufficienti e disabili non possono essere come quelle tradizionali che richiedono equilibrio e agilità fisica per entrare o uscire.

Occorre invece che siano dotate di particolari presidi per essere idonee. È innanzitutto auspicabile la dotazione di appositi sedili che consentono di sedersi in posizione sollevata rispetto al livello dei piedi e che permettono di rialzarsi, con l’ausilio dell’immancabile maniglione, più agevolmente.

La migliore soluzione in assoluto è la vasca con sportello laterale, che consente l’entrata e l’uscita in modo facile e sicuro. A tal proposito, si possono trovare numerosi modelli di vasche con sportello e seduta per anziani e disabili su www.vaschedocce.it tra cui scegliere quello che più si confà alle proprie esigenze di spazio e funzionalità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!