Il centralino telefonico virtuale per un sistema voip aziendale


Poiché le imprese, piccole e grandi, stanno cominciando sempre più a fare affidamento sul sistema VoIP(Voice over Internet Protocol) il centralino telefonico virtuale è diventato, con il passare degli anni, una soluzione sempre più popolare. Esiste infatti una disposizione del centralino telefonico virtuale in cui è previsto un sistema di telefonia che sfrutta il download di Internet. Il tutto poi, è gestito da un servizio esterno. Questo consente principalmente di risparmiare sul costo delle telefonate. Inoltre, può essere un reale supporto per quelle aziende e imprenditori che intendono crearsi un’immagine professionale per fare crescere sempre più il loro business.

Anche nella ricerca del provider in grado di fornire un servizo con un centralino telefonico virtuale però, ci si imbatte in problemi relativi ai costi e al servizio offerto. Alcuni servizi eccellono nel fornire alle aziende una vasta gamma di funzionalità di chiamata con l’inconveniente però che aumenta il costo del piano tariffario in modo significativo. Altri provider offrono invece servizi base a basso costo, ma talvolta le funzionalità di chiamata non sono in linea con le esigenze dell’azienda che richiede il servizio.

Prima di scegliere il giusto provider, così come il piano adatto alla vostra azienda, è necessario capire esattamente quali servizi sono disponibili e il loro funzionamento.

Che cos’è il centralino telefonico virtuale

Per centralino telefonico virtuale s’intende un sistema centrale telefonico che offre un servizio ad un’azienda. Originariamente è stato progettato per consentire alle aziende di controllare i loro sistemi telefonici mediante operatori interni. Oggi, non solo sono utilizzati per la telefonia, ma permettono il funzionamento di fax, modem, e altre tecnologie che sfruttano la linea telefonica.

Inizialmente, le aziende che decisero di passare ad un sistema voip erano molto interessate alle funzionalità offerte dal centralino, ma erano scettiche all’idea di utilizzare un sistema che sfruttasse le loro risorse, senza contare i costi di manutenzione del sistema. Il compromesso era l’utilizzo di un centralino telefonico non risiedente fisicamente nell’azienda ma nei sistemi del provider Voip. Questo consentiva alle piccole aziende di sfruttare un sistema voip risparmiando sui costi di manutenzione.

Così come i sistemi voip hanno iniziato ad evolversi offrendo una varietà di caratteristiche, anche i fornitori di centralini telefonici virtuali si sono evoluti con servizi aggiuntivi come la messaggistica.  I vantaggi effettivi del centralino telefonico sono che non richiede hardware aggiuntivo e il basso  costo del servizio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!