Come guadagnare con YouTube

come guadagnare con youtube

Il punto di riferimento che abbiamo ancora oggi, per quanto riguarda i video, rimane YouTube. Che tu sia in cerca di una guida, una ricetta, ascoltate la tua canzone preferita o vedere la scena di qualche telefilm che ti emoziona, è la migliore scelta.

Facile e intuitiva, questa piattaforma “Social Media” ha assunto una connotazione sempre più comunicativa e coinvolgente per l’utente. Oltre a vedere i video, ora gli utenti amano creare un vero dialogo con chi fa il video grazie alle implementazioni negli anni dei like, delle emoji, dei commenti, le sottoscrizioni ecc. Ha assunto così la funzione di vero social network. Se non conoscete a fondo la sua storia vi lascio questo link https://it.wikipedia.org/wiki/YouTube.

Avete mai indagato in prima persona, o pensato di aprire un vostro canale YouTube? Ormai le tipologie di video che potete trovare sono illimitate, per chi ha una passione e vuole mostrarla al pubblico, o anche per chi vuole ottenere un reddito passivo.

Ci sono persone che hanno fatto del loro canale il loro lavoro, un business che può togliere veramente tante soddisfazioni, anche economiche.

Influencer

Oggi è ormai nota a tutti la figura dell’influencer, quel personaggio ormai diventato famoso grazie al numero di visualizzazioni e follower che ottiene sulle varie piattaforme social. Sicuramente queste persone guadagnano cifre astronomiche, sfruttando le meccaniche di visualizzazioni e merchandising di prodotti, propri ma soprattutto quelli delle aziende che scelgono di aprire collaborazioni con questi soggetti. La creazione di video ha assunto così una connotazione sempre più importante in ambito marketing. Ci sono professionisti aziendali che per mestiere devono andare addirittura alla ricerca di figure importanti tra gli YouTuber, gli streamer e gli influencer, in maniera da poter massimizzare il proprio impatto sul mercato ed essere più visibili.

La Piattaforma

Per essere ancora considerata tra le più importanti piattaforme social, YouTube ha dovuto adattarsi al suo pubblico, implementando commenti, like, emotes ma anche nuove tipologie di video come ad esempio gli Shorts, brevi video di 30 secondi in grado di attrarre l’utente che può guardarli senza spreco di troppo tempo, in effetti è scientificamente provato che l’attenzione umana duri pochi secondi. L’implementazione delle iscrizioni ha fatto si che intorno allo YouTuber si crei una vera e propria Community, e questo diventa un fattore di vitale importanza per un imprenditore. Queste community affiliate sono come clienti affiliati che ti seguiranno in qualsiasi altra piattaforma con il giusto input.

Community

Creare una comunità è l’obiettivo principale, creare un forte legame con il proprio pubblico, e per fare ciò bisogna studiare prima di tutto il tipo di video che vogliamo creare e il pubblico di riferimento con cui andremo a interagire. In ogni video dovremo cercare di fare interagire l’utente alla nostra community, rubargli un like, una sottoscrizione. Più il nostro pubblico aumenta, più i nostri guadagni saranno elevati. In più, avendo un grande pubblico, diventeremo anche facilmente visibili dalle aziende che cercano collaborazioni per pubblicizzare i propri prodotti e quindi da i nostri sponsor. (oppure attivare abbonamenti al Canale, superchat e super sticker dai nostri sostenitori iscritti al Canale).

Quanto si guadagna su YouTube

E qui arriviamo al punto caldo. Ma quanto si guadagna su YouTube? Beh questo dipende dagli elementi che vi ho citato sopra, ovvero dalle visualizzazioni e dalle sottoscrizioni. Ottenuti i 1000 iscritti e le 4000 ore di visualizzazione potremo richiedere il programma partner con di YouTube, ovvero inizieremo la monetizzazione (ovvero potremo iniziare a guadagnare). Durante i nostri video appariranno interruzioni con inserzioni pubblicitarie, e in base alle visualizzazioni di queste noi andremo a guadagnare. Ogni 1.000 visualizzazioni siamo pagati in media 3 o 4 dollari. I guadagni aumentano però quando si ha un engagement superiore al 60% ovvero con like, dislike e commenti (e ovviamente con l’aumentare del numero di iscritti).

La miccia dei guadagni si accende però quando nascono le collaborazioni con le aziende, ad esempio facendo il tuo video in maniera autonoma devi pubblicizzare il loro prodotto in una maniera o nell’altra. In base al contratto stipulato con queste aziende puoi ottenere guadagni davvero interessanti. Ma in questo caso si parla di YouTuber che hanno appunto una community forte e fidelizzata o video che ottengono moltissime visual.

Consigli

Il consiglio principale che do è quello comunque di non guardare subito ai guadagni. Per avere successo in questo campo occorre avere passione in quello che si fa. Prima di tutto occorre avere un bel prodotto da sponsorizzare, essere molto bravi in qualcosa, o conoscere in modo ottimo qualche argomento, e da qui le persone inizieranno a interessarsi a voi.

Non sarà per niente facile iniziare, anzi nella maggior parte dei casi chi ha messo video su YouTube non guadagna. Infatti i video che voi vedete sul vostro telefono o PC sono i video di chi ha lavorato fortemente sulla sponsorizzazione del loro video, e i video che hanno tantissime visualizzazioni. Per ottenere queste visualizzazioni occorre una strategia di marketing.

Occorre che i vostri video abbiano una buona SEO ovvero Search Optimization Engine, utilizzare parole che siano spesso ricercate dagli utenti, sponsorizzare i propri video sui social, con i conoscenti. Visualizzazioni portano visualizzazioni ma se non riuscite a rompere questo primo scoglio diventa difficile arrivare a ottenere un guadagno. Per questo le community diventano il vostro asso nella manica, sono clienti e visualizzazioni che vi portate dietro anche in altri social e aumentano ulteriormente, è improbabile ottenere migliaia di visualizzazioni senza una solida base.

Occorre creare un dialogo con l’utente, ad esempio nei siti che propongono varie tipologie di guide spesso lo YouTuber invoglia l’utente a comunicare in chat eventuali dubbi o problemi per potergli così rispondere direttamente e aumentare il dialogo.

Vi dovete mostrare persone affidabili su cui si può contare. Lavorare sulla vostra descrizione video per apparire tra i primi, portare un prodotto di qualità. L’utilizzo di un tool per capire quali sono le parole più ricercate può farvi capire cosa scrivere ma se siete agli albori può anche aiutarvi a capire quali sono i tipo di video più ricercati che magari non sono affrontati come si dovrebbero sulla piattaforma. Decidere su cosa fare i vostri video insomma. Metterci la faccia e mostrarsi direttamente al pubblico è sempre ben visto tra il pubblico, è sinonimo di sincerità e aiuta anche a colpire il pathos dell’utente. Se non siete però di questo avviso al giorno d’oggi è possibile creare video senza la vostra presenza di qualsiasi genere.

Ovviamente bisogna fare sempre attenzione all’utilizzo di video foto o musica che non violino nessun copyright, ma è possibile. Un buon montaggio video è fondamentale anche nei video dove siete presenti in prima persona, ma in questo caso diventano di ancora maggiore importanza. Ci sono ormai molti siti che vengono utilizzati per ottenere immagini, video e musica e successivamente altri per montarli. Potete decidere per i montaggi anche di creare collaborazioni con qualche video maker e non dover spendere così molto tempo.

Vi lascio qui di seguito una guida per guadagnare su YouTube senza metterci la faccia.

https://www.automatiking.com/guadagnare-con-youtube/

In bocca al lupo YouTuber!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!