Come scegliere l’arredo giusto: 3 consigli

arredo casa

Avete scelto di trasferirvi in una nuova casa ma non sapete come arredarla? Scegliere l’arredo perfetto è importantissimo, in quanto l’abitazione è certamente uno dei posti in cui trascorriamo molto tempo nelle nostre giornate. L’arredo migliore è senza dubbio quello che rispecchia la personalità di chi ci abita, per questa ragione è fondamentale pensarci più di una volta prima di sceglierlo in modo definitivo.
Ma come fare a scegliere l’arredo giusto? Scopritelo in questa guida.

1. L’arredo non deve stancare

L’arredamento non è un qualcosa di eterno, certo, ma neanche così volubile come si pensa. Un arredamento perfetto non deve stancare chi ci abita. Per questa ragione, è importantissimo non seguire “le fasi della propria vita” ma scegliere quello che potrebbe piacerci per sempre. Ad esempio, il vostro colore preferito è il blu? Evitate di arredare la vostra casa usando in modo eccessivo questa tonalità. Averlo davanti agli occhi ogni giorno e in modo costante, potrebbe portarvi alla lunga a stancarvene.

2. Fate una lista delle cose che vi piacciono

Prima di decidere ogni cosa, prendete carta e penna, sedetevi e scrivete sul foglio tutti gli oggetti d’arredo che vi piacerebbe avere nella vostra casa. Che siano mobili, sedie o semplici oggetti di contorno, scrivete tutto quello che vi passa per la testa senza badare a spese. Facendo così e osservando la somma delle cose, riuscirete a definire il vostro stile d’arredo che più vi rispecchia. Ovviamente non dovrete acquistare tutto quello che avete scritto, ma analizzare quello che più vi piace e renderlo il più possibile fattibile.

3. Definite l’atmosfera che volete in casa

Ogni stile emana atmosfere e sensazioni differenti. Ad esempio, quello più minimal rievoca la regolarità e l’essenzialità delle cose, mentre uno più vintage dona un’atmosfera di vissuto in tutto l’ambiente. Ponetevi questa domanda: “Che atmosfera mi piacerebbe ci fosse nella mia casa?” Da lì, la risposta sarà semplice da formulare. Se non avete le idee chiare, ci sono tantissimi negozi che si occupano di arredamento shabby chic a Milano, arredo vintage a Roma e via dicendo, che possono aiutarvi a scegliere lo stile perfetto per voi e per la vostra personalità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!