Cos’è il Cloud e perchè usarlo?


Il Cloud è un insieme di tecnologie che consentono l’accesso a risorse (CPU, reti, server, storage, applicazioni e servizi) in modo configurabile e “tagliato su misura” per l’utilizzo richiesto. Nel cloud computing non esiste “un server” come tradizionalmente lo si intende, ovvero una singola macchina. Esiste, invece, un gruppo distribuito di server interconnessi (“la nuvola”) che gestiscono servizi, eseguono applicazioni ed archiviano documenti in modo totalmente trasparente all’utilizzatore. Il personale connesso al servizio ‘cloud’ non dev’essere necessariamente dotato di un hardware molto potente. E’ infatti sufficiente una macchina con caratteristiche limitate (quindi più economica) che sia in grado di far funzionare l’applicativo che permette l’accesso al Cloud: la “potenza di calcolo” è distribuita in rete tra i computer che compongono la “nuvola”.

Ma non è tutto! Ad esempio, hai collaboratori lontani? Grazie all’utilizzo del “cloud”, ogni risorsa può essere condivisa in tempo reale in ogni parte del mondo. Con estrema semplicità è possibile scambiare dati o lavorare sul medesimo progetto a distanza con il vantaggio di avere sempre accessibili i dati da ogni supporto.

Non rinunciare a questa occasione! In questa era tecnologica tenersi aggiornati ed al passo con i tempi diventa strategicamente rilevante e non fanno eccezione i sistemi informatici aziendali che devono essere costantemente aggiornati e mantenuti.

A questo proposito il nostro gruppo fornisce soluzioni “Cloud” migrando tramite piccoli passi uno o più software/servizi forniti sui vostri server in maniera totalmente sicura ed affidabile fornendovi la chiave d’accesso a questo nuovo mondo affinchè lasciate alle spalle tutti i problemi legati alle vecchie architetture.

Tali sistemi possono essere integrati nei sistemi di qualità e nelle procedure da voi adottate.

 

I vantaggi

  • Risparmio assicurato
  • Aumento delle prestazioni
  • Aggiornamento Costante
  • Condivisione in tempo reale
  • Accessibilità illimitata
  • Totale sicurezza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!