Scopri gli impianti di sollevamento speciali progettati e costruiti da Costelmec

Carroponte in grande azienda

Diverse sono le tipologie di carichi pesanti che le aziende devono gestire e movimentare ogni giorno e, di conseguenza, diversi sono gli impianti di sollevamento industriali che si possono incontrare all’interno degli stabilimenti produttivi.

Tra i sistemi elettromeccanici più diffusi troviamo ad esempio le gru a ponte monotrave o bitrave, impianti di dimensioni e portate generalmente elevate che ben si prestano alla movimentazione dei carichi più onerosi; di essi esistono le varianti “a portale” o “a cavalletto”, con una struttura simile a una U rovesciata, oppure “zoppe” quando l’impianto poggia parzialmente su una parete verticale.

Per esigenze di movimentazione su raggio più ridotto, e in presenza di carichi relativamente leggeri, gli impianti più idonei possono essere le gru a bandiera e a mensola; ma oltre a tutti questi sistemi di sollevamento con caratteristiche standard, è possibile anche vedere installati degli impianti “speciali” che esulano dall’ordinario.

Si tratta di impianti che, ad esempio, devono operare nelle industrie alimentari, e che quindi devono soddisfare requisiti particolarmente stringenti in termini di igiene, oppure di sistemi di movimentazione compatibili con le esigenze di sicurezza degli ambienti a rischio di esplosione, che non devono generare alcuna scintilla o altra potenziale causa di detonazioni.

Potrebbe anche darsi che queste gru speciali debbano presentare caratteristiche tecniche peculiari come portate particolarmente elevate, la presenza di carri-paranchi a scomparsa, oppure ancora dotate di assi snodabili o di alberi telescopici, solo per fare alcuni esempi.

Chi progetta e realizza questi impianti tanto particolari? Su tutto il territorio italiano è operativa l’azienda Costelmec Hoisting & Moving Industry di Parma, specializzata nella messa a punto di sistemi di sollevamento tecnologicamente avanzati e di notevole affidabilità per la movimentazione industriale.

Tutti gli impianti di sollevamento Costelmec sono realizzati con cura nei dettagli e, per mantenerli sempre in perfetto stato di funzionamento, l’azienda svolge anche un accurato servizio di manutenzioni periodiche: scopri tutti i vantaggi di affidarti alla Costelmec Hoisting & Moving Industry consultando il sito costelmec.com.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!