E-learning: sempre più corsi svolti in modalità on-line


La rete Internet e la teledidattica hanno permesso a milioni di persone di aggiornarsi e istruirsi con nuove modalità, colmando finalmente le difficoltà imposte dai limiti geografici e di mobilità. Dal l’istruzione al mondo del lavoro le applicazioni sono in continuo sviluppo.

Un tempo chi abitava in zone remote era escluso da gran parte delle opportunità di formazione. Che si trattasse
dell’accesso a scuole migliori o corsi di specializzazione tenuti in una città lontana, l’unico modo per non limitare le proprie opportunità era affrontare grosse spese di trasporto, perdite di tempo e innegabili disagi. La semplificazione della mobilità ha reso questo scenario sempre meno comune ma in realtà ancora oggi, persistono molti casi in cui le difficoltà geografiche possono essere insormontabili, soprattutto se le risorse a disposizione non sono sufficienti.

Grazie all’avvento e allo sviluppo delle nuove tecnologie, fortunatamente sono stati compiuti passi da gigante. Anche le scuole di piccoli paesi poco accessibili possono contare sui vantaggi offerti dalla formazione a distanza. Sono incredibili, inoltre, le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie in termini di interoperabilità e interattività. E a chi pensa che un apprendimento di questo tipo sia impersonale, poco controllabile e di poca qualità, occorre far presente che ogni anno sono centinaia i master a livello accademico proposti dai più rinomati e autorevoli atenei che sfruttano la Rete, la modalità webinar e mettono a disposizione risorse accessibili esclusivamente online.

Ma l’e-learning, o apprendimento elettronico, non è utilizzato solo dall’istruzione scolastica. Sempre più imprese, soprattutto quelle con sedi internazionali, promuovono l’impiego della teledidattica per la formazione specifica dei loro dipendenti e collaboratori. Un bel vantaggio in termini di costi e di tempo, considerando che nel caso di aziende internazionali alcuni corsi dovevano essere frequentati in una sede estera.

Un ulteriore campo di applicazione è quello linguistico. Sono molti quelli che riescono finalmente a migliorare il
proprio livello di inglese grazie a un corso online. Non per tutti, infatti, è possibile trascorrere periodi lunghi all’estero per praticare la lingua. Un corso di inglese via internet è anche la soluzione ideale per chi ha poco tempo, perché le lezioni si possono frequentare comodamente da casa, la sera o quando si è liberi. Esistono corsi di ottimo livello, ad esempio BLC4u, spiegati in italiano per venire incontro anche a chi parte da zero. Con un piccolo investimento i risultati possono essere sorprendenti. Basta un po’ di costanza e ovviamente una connessione a Internet.

Occorre ricordare anche l’applicazione dell’e-learning nella formazione continua di professionisti di vario genere. Negli anni le tecnologie disponibili si sono affinate in modo tale da riprodurre l’esperienza del corso
in classe quasi alla perfezione, arricchendola con le nuove connotazioni social. Oggi è possibile scambiare domande ed esperienze con docenti e altri partecipanti dal vivo mediante un microfono in teleconferenza oppure via chat in real time, vedere lo schermo del docente su cui può essere mostrata, per esempio, una presentazione, raccogliere commenti e feedback in appositi forum al termine del corso, restare in contatto con partecipanti e docenti ampliando il proprio network professionale, scambiarsi materiale con le apposite piattaforme di condivisione online.

Dopo aver permesso di superare importanti barriere, l’e-learning continua dunque a presentare potenziali di sviluppo in gran parte inesplorati che potrebbero senz’altro la sviluppare molti ambiti, oltre a migliorare la qualità della vita di milioni di persone.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!