Farine Roma, la soluzione per ogni farina

farine roma

Come ben sappiamo, il glutine è una proteina che ha origine nel frumento e nei cereali, e che dunque caratterizza tutti gli prodotti lievitati come pane e pizza, ma anche pasta e derivati. Non è un caso se il glutine viene definito anche come molecola “collante”: la sua funzione è quella di favorire la lievitazione del prodotto trattenendo le bolle di gas all’interno dell’impasto.

Solo così può assumere la consistenza soffice ed elastica necessaria per dare croccantezza a pane e biscotti. Dunque, pur non avendo grandi valori nutritivi, è largamente utilizzato nei mulini per le sue caratteristiche tecnologiche che ne facilitano la lavorazione.

Tuttavia, la presenza del glutine in un prodotto, può originare una serie di sintomi nelle persone predisposte, come dolori addominali, mal di testa o anche dolori muscolari o articolari. Esistono comunque farine che possono essere ottenute da cereali senza glutine, e per questo particolarmente indicate per celiaci e intolleranti.

Le caratteristiche delle farine

Ecco perché, con un occhio costantemente attento alle richieste e alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo ideato una linea di farine gluten-free, specifiche per chi vuole mangiare pane e pizza senza conseguenze.

Tra le nostre farine per celiaci:

  • la farina di Teff, specifica soprattutto per i prodotti dolciari, si ricava da un minuscolo cereale molto diffuso in Etiopia ed Eritrea, dove è largamente impiegato nella cucina locale. Paragonato ad altri cereali, ha una percentuale di crusca e germe superiore, ed è inoltre ricco di fibre insolubili, fondamentali per regolare l’assorbimento e favorire il bene dell’intestino;
  • la farina di sorgo, impiegata maggiormente nella produzione di pane, è ricca si fibre e ha un basso indice glicemico. Viene ricavata da una pianta erbacea che cresce spontaneamente in Africa, ed è naturalmente ricca di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e magnesio che favorisce l’assorbimento del calcio;
  • la farina di soia, tipica della cucina orientale, è un alimento molto proteico e versatile, perché si presta bene per impasti sia dolci che salati. I semi vengono fioccati, tostati e macinati per ottenere un prodotto leggero dal basso indice glicemico.

A dimostrazione dell’impegno che mettiamo nella produzione delle nostre farine, c’è non solo la selezione dei migliori cereali provenienti da colture italiane ed europee, ma anche i rigorosi standard qualitativi che devono passare in fase di lavorazione. Molte delle nostre farine sono anche biologiche, ovvero sono prodotte da cereali che sono coltivati senza il ricorso a prodotti di sintesi, fertilizzanti e concimi. Dal momento che conservano anche le fibre, le vitamine, i sali minerali, le proteine e gli enzimi del cereale, risultano anche più facili da digerire e più nutrienti. Anche il gusto ne guadagna, oltre che la salute. La filiera produttiva, inoltre, rispetta l’ambiente e l’intero ecosistema agricolo.

Lavoriamo sempre nella massima trasparenza, accordando al cliente fiducia e professionalità. Con le nostre materie prime sarete sicuri che i vostri prodotti finali, dolci e salati che siano, saranno sempre eccellenti perché nati dalla passione per ingredienti autentici e genuini.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!