La gelateria a Lecce: Piazza Sant’Oronzo è il centro del gusto

gelato in vaschetta

La gelateria a Lecce è qualcosa di unico,per questo posso affermare tranquillamente che il cuore della città leccese è un cuore dolce in cui potersi cullare e farsi trasportare da sapori che solo questa terra conosce e che negli ultimi anni prova ad esportare anche fuori da essa facendola conoscere ai migliaia di turisti che arrivano ogni anno in questa terra magnifica.

Per gustare un buon gelato in una gelateria a Lecce la miglior cosa da fare, per avere la facoltà di poter scegliere, è recarsi in Piazza Sant’Oronzo dove puoi trovare tante gelaterie in cui poter gustare un bel cono gelato.

In questa Piazza oltre ad ammirare le bellezze architettoniche barocche, chiese, monumenti, cattedrali, duomo, anfiteatro, musei e tanto altro, trovi le migliori gelaterie della città, un triangolo di solo gusto poichè queste gelaterie sono anche pasticcerie e bar.

Caffè Alvino e Tentazioni le trovi in Piazza Sant’Oronzo  mentre Natale è più defilato ma nelle vicinanze tutte e tre formano un bel triangolo in cui poter gustare le prelibatezze dolciarie tradizionali leccesi.

Pasticceria Natale situata nel cuore della città, è visibile da lontano per le sue vetrine luminose infatti è impossibile non fermarsi a guardarle non solo per la loro luminosità ma anche pr la bellezza espositiva. Questa gelateria e pasticceria offre dolci tradizioni salentine tra cui mustazzoli, pasticciotti, spumone e tanto altro. Il gelato è considerato uno dei più buoni a livello nazionale avendo avuto diversi riconoscimenti ed essendo inserita nella classifica di settore nelle prime cento gelaterie.

Il miglior gelato lo puoi trovare da Tentazioni dove la cortesia del personale fa subito la differenza. Dall’interno si accede ad un bellissimo giardino d’inverno, riscaldato e discreto, dove poter gustare in tutta tranquillità le meraviglie del menù, tra coppe di gelato particolarissime, cremosi frappè e l’ottima caffetteria con cappuccini, cornetti, cioccolate calde e spuntini. Il punto di forza però rimane il gelato e la vastità di gusti che trovi a disposizione.

Caffè Alvino anch’esso in Piazza Sant’Oronzo, in una posizione privilegiata con vista sulla statua del santo patrono. Il banco della pasticceria trabocca di biscotti alla mandorla, cupete, fruttoni che altro non sono che pasticciotti ripieni di marmellata e mandorle e ricoperti di cioccolato fondente, mignon di ogni tipo e forma, gelati. La vera specialità per cui Alvino è famoso sono però i rustici leccesi, grandi dischi di sfoglia burrosa ripieni di besciamella, pomodoro a pezzi e mozzarella. Il locale è sempre aperto,dalla mattina alla sera tardi, ed è frequentato da moltissime persone. Ottimo posto anche per degli aperitivi, il pomeriggio, con amici e parenti.

Lecce città incantevole piena di tradizioni non solo culinarie, città del barocco, città molto tranquilla in cui poter passeggiare in centro, e trascorrere ore di relax e svago. Una delle città più belle d’Italia sotto ogni punto di vista.

Ecco perchè se vuoi scegliere una buona gelateria a Lecce devi per forza recarti presso Piazza Sant’Oronzo, lì trovi le migliori gelaterie e pasticcerie della città, in cui poter deliziarti con gelati, coni, pasticcini, aperitivi, e prodotti tipici salentini come rustici, pasticciotti, mustaccioli, ma anche un buon caffè o un bel cocktail da bere.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!