Gustum: L’eccellenza dell’enogastronomia in Umbria


Gustum, un progetto straordinario che si pone come ambasciatore dell’enogastronomia umbra, sta facendo rivivere le tradizioni culinarie della regione in un modo unico e appassionante.

Ideato e coordinato da Confcommercio Umbria, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Umbria, GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno Orvietano, GAL Valle Umbra e Sibillini, Gustum è molto più di una semplice iniziativa culinaria: è una dichiarazione d’amore per la ricchezza del territorio umbro.

La Missione di Gustum

Gustum si propone di riscoprire, preservare e promuovere l’enogastronomia umbra, celebrando la sua autenticità e il legame profondo con il territorio. Questo progetto unico è il risultato della collaborazione tra enti locali, associazioni di categoria e imprese del settore, il cui impegno collettivo è evidente nella qualità e nella completezza delle iniziative proposte.

La Ricchezza del Territorio in primo piano

L’Umbria, nota come il “Cuore Verde d’Italia,” è celebrata attraverso i sapori autentici che emergono dai suoi campi fertili e dalle sue colline rigogliose. Gustum si impegna a mettere in risalto la varietà di prodotti locali, dalla terra alle cantine, dai caseifici agli agriturismi, con un occhio attento alle storie che si celano dietro ogni prelibatezza gastronomica.

Una Porta Virtuale all’Umbria Gastronomica

Gustum ha creato un portale interattivo (www.gustumumbria.com), che funge da guida completa per coloro che desiderano immergersi nei sapori dell’Umbria. Il sito offre non solo informazioni dettagliate su ristoranti, agriturismi e produttori locali, ma si trasforma anche in una vetrina digitale che esalta la bellezza del territorio attraverso immagini suggestive e storie appassionanti.

Un’esperienza sensoriale unica

Il progetto Gustum va oltre la mera promozione enogastronomica. Si propone di offrire un’esperienza sensoriale completa, coinvolgendo i visitatori attraverso itinerari studiati con cura, eventi enogastronomici, e la promozione di prodotti tipici umbri. Gustum non è solo un invito a gustare, ma un’opportunità di vivere l’Umbria attraverso il cibo, la cultura e l’ospitalità unica della regione.

La Visione di Gustum per il Futuro

Gustum ambisce a diventare un marchio riconoscibile, una garanzia di qualità e autenticità per l’enogastronomia umbra. Con progetti futuri che includono iniziative di sensibilizzazione, collaborazioni con chef rinomati e la creazione di eventi culinari unici, Gustum mira a consolidarsi come punto di riferimento per chiunque desideri esplorare e apprezzare la cucina umbra.

La presenza online di Gustum si estende su piattaforme come Facebook e Instagram, dove gli aggiornamenti, le storie di successo e le immagini mozzafiato catturano l’attenzione di una comunità globale di appassionati di cibo e viaggi.

Gustum è molto più di un progetto enogastronomico. È un tributo alle radici profonde e alle tradizioni culinarie dell’Umbria, guidato dalla passione di coloro che credono che il cibo possa essere una porta d’accesso a culture e territori unici. In un mondo sempre più globalizzato, Gustum si distingue come un faro che illumina il valore intrinseco delle tradizioni locali, invitando il mondo a gustare e apprezzare il “Buon Vivere” umbro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!