IGF Italia 2014, a Roma per discutere del futuro di internet


Si è tenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati, martedí 25 novembre, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 78, la sesta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia, promosso dalle Nazioni Unite. È una manifestazione molto importante in cui si discute del futuro di internet. Qui governi, cittadini e imprese hanno la possibilità di confrontarsi e di discutere sui principali temi legati alla governance di internet. Dato che la rete svolge un ruolo sempre più importante nella nostra società ed alcuni aspetti stanno assumendo sempre più rilevanza nel contesto della governance di Internet nel nostro Paese, queste manifestazioni sono molto utili per seguire e capire le evoluzioni e lo sviluppo della rete.

L’IGF è una manifestazione aperta a tutti, luogo in cui la società civile, i professionisti, gli imprenditori e i ricercatori possono scambiarsi sui temi scottanti della rete. Il dibattito è stato inoltre alimentato dalle analisi che emergeranno nel corso della conferenza. I temi di cui qui si discute sono vari, dalla democrazia partecipativa ai nomi a dominio, dalla trasparenza alla neutralità della rete. Non mancheranno anche esponenti importanti della politica, che lo scorso 4 ottobre hanno firmato il Decreto Legge Crescita 2.0 volto a dare maggiore importanza strategica allo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali.

Nell’anno 2012 invece gli organizzatori di Internet Governance Forum avevano messo a fuoco quattro temi di grande importanza e attualità: le caratteristiche dei digital divide in Italia, le infrastrutture presenti e quelle emergenti, gli strumenti e le esperienze di e-Government e di e-democracy ed il ruolo delle Agende Digitali (ai vari livelli amministrativi).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!