Il pc fisso per l’ufficio, una scelta strategica


Ha ancora senso oggi acquistare un pc fisso per l’ufficio? La risposta è assolutamente sì: vediamo insieme perché e cosa offre il mercato..

In un’epoca contrassegnata da tablet e super smartphone, con i notebook che raggiungono livelli di leggerezza e maneggevolezza sempre più alti, qual è il destino del pc fisso? Si tratta di uno strumento ormai obsoleto, da lasciare impolverire, o ha può avere ancora una sua dignità? In attesa del debutto definitivo di Windows 10, che porterà la consueta accelerata al mercato e al mondo dell’informatica e dei pc, la risposta è comunque positiva: il pc fisso è (molto) vivo e, anzi, rappresenta ancora lo strumento migliore per chi lavora in ufficio.

Innanzitutto, grazie al sistema “a torre” è possibile sostituire facilmente un eventuale pezzo danneggiato, senza rischio di perdere tutto l’insieme, ad esempio se si tratta di un problema allo schermo; inoltre, questi devices hanno generalmente più spazio di archiviazione interna, con alloggiamenti per più dischi rigidi, SSD e unità ottiche, nonché slot di espansione per schede grafiche veloci, e risultano più facili da upgradare, aggiornare o riparare.

In parole povere, l’acquisto di un sistema pc fisso è un investimento sicuro, perché consente di valutare bene le caratteristiche necessarie al proprio business e, soprattutto, di intervenire in caso di eventuali problemi riscontrati, cosa che invece i sistemi bloccati come notebook o pc all in one non consentono.

Su quali prodotti ci si può indirizzare, allora? Dando uno sguardo alle proposte di Yupp.it, sito web specializzato in elettronica e informatica, si troveranno i modelli delle principali marche del settore, come il Fujitsu Esprimo P920, che monta un potente processore Intel Core i5 4570 quadcore, in grado di girare a 3.2 GHz, cui si uniscono una RAM da 4 GB (espandibile fino a 32GB), hard drive Sata da 500 GB e velocità 6Gb / s, scheda video integrata Intel HD Graphics 4600. Il tutto racchiuso in una microtower da39,5 centimetri di altezza,17,5 centimetri di larghezza e41,9 centimetri di profondità. Questo è un prodotto che eseguirà ogni tipo di processo che serve all’ufficio, dai più semplici ai complessi, e che può durare per un bel po’ di tempo. Esattamente quello che si dice un “investimento fruttuoso”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.