Imparare a negoziare: un nuovo corso per le assistenti di Secretary


Quante volte al giorno vi capita di prendete accordi con altre persone? Di confrontarvi con il vostro capo, con i colleghi e con i clienti per prendere delle decisioni e mediare interessi differenti? Oppure, nella vita privata, di incontrarvi e scontrarvi con il vostro partner, i vostri figli e con le persone che vi stanno accanto?

In tutti questi casi, soprattutto quando avete degli obiettivi differenti rispetto agli altri, siete nel vivo di una negoziazione, che infatti è l’arte che ci consente di mantenere l’armonia con le altre persone e di raggiungere i nostri obiettivi attraverso la creazione di accordi.

È possibile apprendere e potenziare questa capacità, imparando a gestire i conflitti sul lavoro e nella vita invece che subirli, ed acquisire uno stile comunicativo sicuro, assertivo e funzionale, passando da ostaggio a negoziatore.

Questi ed ulteriori temi saranno sviluppati nel percorso formativo Negoziazione per assistenti che ETLINE e Associati ha realizzato ad hoc per le assistenti di direzione di Secretary.it, grazie alla partnership storica che da 18 anni di successi insieme.

Nei mesi di novembre,  gennaio e febbraio, per ripartire alla grande con una carica di energia, sono organizzate tre giornate indipendenti di corso per valorizzare le capacità comunicative negoziali di ogni singola assistente di direzione attraverso strumenti e tecniche concrete, utilizzate anche in campo internazionale nella negoziazione di ostaggi.

I focus di lavoro saranno la consapevolezza della propria modalità comunicativa; come utilizzare la vostra energia emotiva e trasformarla in motivazione, traendone vantaggio e beneficio a livello sia fisico che mentale; come sviluppare uno stile comunicativo sicuro, assertivo e funzionale; come creare sintonia e creare il legame negoziale; come essere efficaci nelle riunioni e in ogni tipo di presentazione aziendale e come gestire efficacemente le obiezioni dell’altro in pubblico e trasformarle in vantaggio.

Il percorso sarà ricco di esercizi concreti, sia fisici che mentali, e di attività di allenamento corporeo, anche grazie a strumenti quali l’utilizzo di videoriprese con confronto formativo, per attivare una vera palestra su misura.

La condizione indispensabile per avviare una negoziazione è quella di avere un chiaro obiettivo personale di partenza.

Vediamo ora come acquisire flessibilità per raggiungere il vostro obiettivo durante la negoziazione:

  1. fra i risultati che desiderate ottenere nella vostra negoziazione, individuate ciò che è per voi fondamentale “portarvi a casa” e ciò a cui potete rinunciare e concedere all’altro per procedere verso una risoluzione finale condivisa;
  2. concentratevi sui punti di forza del vostro obiettivo, sottolineandone le conseguenze positive per voi e per la vostra controparte;
  3. mettendovi nei panni della vostra controparte, individuate i lati deboli del vostro obiettivo, prevedendo le possibili obiezioni e preparando delle contro argomentazioni.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.