Riaprono le discoteche: informazioni utili e suggerimenti per il Capodanno 2022 a Roma


Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente dal Governo è arrivato il via libera: da ottobre riapriranno le discoteche, con una capienza al 50% in zona bianca.

Questo vuol dire che gli italiani potranno finalmente tornare a ballare, mettendo (si spera) l’ultima pietra sopra la lunga crisi che ha rovinato lo scorso anno e una buona metà del 2021.

Si tratta comunque di un argomento da approfondire, anche per comprendere quali saranno le misure di sicurezza che gli esercenti dovranno rispettare, per poter aprire le sale da ballo restando entro i termini di legge.

Dall’11 ottobre via libera alle discoteche

Alla luce degli ultimi dati registrati in merito alla curva dei contagi, e alla pressione dell’industria del divertimento sul Governo, la riapertura delle discoteche era oramai questione di giorni.

L’ultimo decreto ha confermato questa notizia, ufficializzando quali saranno le regole che i titolari delle sale da ballo dovranno rispettare. Per prima cosa, la capienza verrà consentita fino ad un massimo del 50%, e non del 35%, come invece segnalavano le anticipazioni prima dell’ufficialità del decreto.

Uno step in avanti verrà mosso anche per quel che riguarda i teatri e i cinema, la cui capienza massima passerà dall’11 ottobre al 100%. Stesso discorso per i musei.

Ritornando alle discoteche, la capienza verrà aumentata al 75% per i locali all’aperto, sebbene l’Italia sia attesa da un inverno con picchi di freddo da record, per via del clima siberiano in arrivo. Naturalmente esistono altre regole da tenere a mente: in discoteca resterà valido l’obbligo della mascherina, ma non quando si balla.

In secondo luogo, la struttura dovrà essere dotata di un sistema di ricambio d’aria senza ricircolo, e dovrà mettere a disposizione dei clienti una quantità sufficiente di dispenser di gel disinfettante. Certo, si tratta di misure comunque importanti, ma c’è da scommettere che di questo passo anche le sale da ballo potranno aprire con meno restrizioni, entro qualche settimana.

Il Capodanno 2022 a ritmo di musica

Ora che le sale da ballo possono riaprire, i titolari avranno tutto il tempo per organizzare con qualche certezza in più le serate per festeggiare il primo dell’anno. Questo significa che, chi vorrà, potrà informarsi sin da ora, scoprendo quali sono le strutture e quali sono le serate in programma.

Per fortuna, oggi è molto semplice farlo, dato che si possono reperire diversi siti che elencano tutte le opzioni per il Capodanno 2022 a Roma, per fare un esempio concreto. Dalle ville agli hotel, passando per le discoteche “nude e crude”, le opzioni non mancano di certo. Chiaramente nulla da togliere ai tradizionali eventi gratuiti che fioccheranno in tutte le città e le piazze d’Italia, specialmente per quel che riguarda i concerti.

Ad ogni modo, il consiglio è di organizzarsi quanto prima, considerando che saranno migliaia gli italiani che prenoteranno il proprio ticket con un largo anticipo. Dopo tanto tempo di “digiuno”, infatti, in tanti non vedono l’ora di lasciarsi finalmente andare. E quale occasione migliore, se non il Capodanno 2022?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!