Per un inverno meno caro, isola la casa e risparmia sul riscaldamento


L’Italia sta attraversando un grave periodo di crisi economica e le conseguenze si riversano soprattutto sulle famiglie, che si ritrovano a dover pagare tariffe per l’erogazione di energia elettrica e gas sempre più care. Purtroppo non tutti se lo possono permettere e sono costretti a non poter usufruire del riscaldamento nel periodo invernale, subendo quindi un grave disagio; anche chi utilizza i mezzi di riscaldamento ha però molto spesso adottato misure di risparmi, diminuendo l’intensità o le ore di utilizzo giornaliere, lasciando quindi le case fredde per gran parte della giornata.

Esistono, tuttavia, dei metodi che consentono di avere case più calde e asciutte, senza dover spendere capitali con il riscaldamento. Non tutti conoscono le grandi potenzialità dei sistemi isolanti termici, che, se ben posizionati, consentono di mantenere costante la temperatura all’interno dell’appartamento, evitando le dispersioni del tepore. Le opzioni offerte dal mercato sono diverse e si adatto bene alle diverse necessità di ogni appartamento; i pannelli isolanti termici sono fondamentali in fase di costruzione, giacché i materiali edili di loro possiedono una minima capacità isolante, ma non è sufficiente a rendere l’interno insensibile ai cambiamenti climatici e termici e per questo motivo sono sempre di più le imprese che inseriscono gli isolanti in costruzione, ma nei casi in cui la casa non sia nata con i pannelli isolanti, è possibile inserirli in un secondo momento.

A tal proposito la D5 Italia di Porto Sant’Elpidio (FM) realizza impermeabilizzazioni in poliurea sia in caso di nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Grazie alle sue caratteristiche, la poliurea è molto indicata per strutture particolari come ospedali e luoghi di produzione alimentari, ma anche per abitazioni private e uffici.

Esistono infatti soluzioni adatte ad un’installazione successiva, come i pannelli in polistirene espanso, uno dei materiali sintetici a più alta capacità isolante attualmente disponibili (vedi tipologie di pannelli isolanti temici per l’edilizia). I componenti di questi pannelli sono principalmente il benzolo ed etilene che in fase di polimerizzazione vengono addizionati in stirene e in pentano, oltre che con altre sostanze chimiche, che rendono il materiale infiammabile; sono diversi i pannelli isolanti termici in polistirolo espanso che vengono venduti e che hanno diversa capacità isolante: la qualità migliore è quella che si presenta di un leggero colore grigio, in quanto è stata addizionata in grafite per aumentare la sua resa isolante.

Per u isolamento perfetto i pannelli vanno installati sia sulle pareti verticali esterne sia sul tetto in modo tale che la dispersione venga diminuita il più possibile. Ma per l’isolamento non esiste solo il polistirene espanso: i materiali utilizzati vanno da soluzioni naturali come il sughero, la canapa, il lino, la pomice, ma anche la lana di pecora, materiale che non tutti conoscono per le sue grandi capacità isolanti, specialmente quando mantenuta allo stato grezzo; la lana viene utilizzata principalmente come materiale da riempimento, per esempio negli spazi che vengono lasciati tra la parte interna e quella esterna oppure tra le travi, anche perché pur garantendo un isolamento molto elevato, permette una corretta areazione che garantisce quindi anche il mantenimento del corretto grado di umidità in casa.

Le lane di pecora, che pur mantenute ad un certo grado grezzo, vengono comunque trattate per essere rese perfettamente compatibili con l’uso, vengono vendute in rotolo, quindi comodamente installabili e trasportabili. I materiali termici più utilizzati restano comunque la lana di vetro e la lana di roccia, materiali naturali minerali che garantiscono un ottimo compound isolante, anche se in fase di installazione bisogna prestare attenzione ad evitare di inserirli in modo tale che vengano a contatto con la terra, perché hanno una scarsa resistenza all’umidità. I pannelli isolanti rappresentano quindi la scelta migliore per combattere i rincari nell’utilizzo del riscaldamento e sono consigliati in ogni casa.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.