L’assicurazione per il volontariato di donne e uomini generosi

Mani che formano un cerchio

Se si va a osservare chi in Italia è dedito ad attività di volontariato, si potranno incontrare uomini e donne di tutte le età. Pare che però le statistiche rivelino una certa disparità fra i sessi: mentre le donne dedicano in media un maggior numero di ore alle attività benefiche a favore delle cause in cui credono, gli ostacoli per il gentil sesso purtroppo sono numerosi.

Lo rivela la Fondazione Volontariato e Partecipazione, dopo aver esaminato i dati riportati dall’Istat nel suo consueto report annuale riguardante gli aspetti della vita quotidiana. Attualmente le donne rappresentano il 52% della popolazione dai 14 anni in su e il 42% della forza lavoro complessiva; all’interno delle Organizzazioni di Volontariato, però, la loro presenza sale al 45% e se è pur vero che la percentuale rimane inferiore a quella degli uomini, il loro impegno è decisamente superiore con 18,5 ore rispetto alle 14,5 dei loro “colleghi” maschi.

Questo dato va inoltre letto alla luce delle mille difficoltà che le donne devono affrontare ogni giorno: disparità nella retribuzione, gestione della casa e dei figli… insomma, per dirla con le parole di Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, l’impegno femminile ha un valore doppio considerando il fatto che il «percorso per l’impegno civile e sociale delle donne è ancora oggi denso di ostacoli». Ad ogni modo su una cosa sia uomini che donne impegnati nel terzo settore sono uguali: l’assicurazione obbligatoria sul volontariato che ogni organizzazione è tenuta a stipulare per tutelare i suoi aderenti durante tutte le loro attività – sia svolte nella sede dell’OdV che all’esterno.

A occuparsi di questi prodotti assicurativi è Cavarretta Assicurazioni, che su tutto il territorio italiano mette a disposizione delle realtà di settore la Polizza Unica del Volontariato: un prodotto completo, affidabile e che può adattarsi a ogni tipo di contesto. Per maggiori informazioni: info@polizzaunicadelvolontariato.it.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!