L’importanza delle scenografie negli eventi


La scenografia è l’insieme degli elementi decorativi destinati ad ambientare e tematizzare un determinato ambiente. Pertanto, possiamo affermare senza timore di sbagliare, che le scenografie in polistirolo e altri materiali sono uno degli strumenti più importanti negli eventi.

Scenografia: il concept fatto ad arte

La scenografia deve essere il riflesso del messaggio e il concetto fondamentale che il cliente intende dare. E anche se spesso si interpreta che la scenografia riguardi solo il palcoscenico, la realtà è che va ben oltre.

Compito del laboratorio scenografie è quello di creare una immagini 3d che circondano l’intero evento. La scenografia è un look`n feel, è lo stile che deve essere segnato per trasmettere il messaggio ad hoc creato per il brand.

Tutto deve partire da un concetto e da un’idea, grazie allo studio di progettazione scenografie. Si tratta di creare un universo in cui immergere il partecipante per raggiungere gli obiettivi che il marchio ha per quell’evento.

Non invano, la scenografia fa parte della narrazione dell’evento, facendo sì che il messaggio venga catturato visivamente e istantaneamente. Ha la capacità di trasmettere un’emozione specifica in decimi di secondo, in un solo sguardo.

Inoltre, per funzionare perfettamente, deve essere in sintonia con tutti gli altri aspetti, come il catering, la musica, i discorsi (se presenti) o il tono della comunicazione.

Gli elementi più importanti di una scenografia per un evento

La localizzazione

La scelta della location giusta per l’evento è il passaggio 0 per una buona scenografia per eventi. Ed è che molte volte, se la scelta è corretta e si basa sui giusti motivi, difficilmente avrai bisogno di oggetti di scena per veicolare il messaggio. Lo stile di uno spazio può funzionare perfettamente da solo. E se richiede una trasformazione, gli elementi originali, tipici del luogo, serviranno da base per la creazione di un set.

Architettura effimera

Il concetto di “architettura effimera” si applica a tutte le strutture decorative che vengono allestite in occasione di un evento. Nella maggior parte dei casi, questa architettura effimera che montiamo è la caratteristica principale di un insieme. Può variare da una simulazione di un ambiente reale a un insieme concettuale di piani per trasmettere una sensazione ottica o un’illusione.

È qui che la creatività fa la differenza. Perché le opzioni sono infinite e sarà l’esperienza dei creativi a segnerà il successo quando si tratta di cogliere, nel miglior modo possibile, il messaggio del cliente.

Audiovisivo

Funzionano particolarmente bene in spazi semplici e minimalisti, anche se se sono opportunamente miscelati con la struttura effimera che sviluppiamo nello spazio, il risultato può essere spettacolare.

All’interno degli elementi audiovisivi possiamo giocare con le luci, sia per scopi luminosi che per pura decorazione, mappature, schermi dei più diversi formati e suoni, che si tratti di musica dal vivo, dj set o musica di sottofondo.

Elementi grafici

Per qualsiasi tipo di scenografia cinematografica, televisiva e teatrale in polistirolo gli elementi grafici (vinile, poster, foam board) applicati a un set gli conferiscono maggiore risalto visivo, oltre a consentirne il supporto con immagini e testi specifici.

Spogliatoio

Ultimo ma non meno importante, se abbiamo investito nella creazione di un ambiente su misura, il guardaroba del personale non può essere in contrasto con il resto.

 

Se vuoi qualche buona idea per realizzare una scenografia spettacolare o per maggiori informazioni su allestimenti scenografici e architettonici, puoi consultare il sito ASO Italia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!