La manutenzione più accurata e completa per gli ascensori di Modena

Funi di ascensore

Con la sicurezza degli ascensori non si scherza: per questo motivo la legge italiana – nello specifico, il D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999 – obbliga a effettuare su questi impianti manutenzioni periodiche la cui cadenza minima è stabilita in 6 mesi.

A occuparsi di questi impianti, così diffusi nel nostro paese al punto che l’Italia con 900 mila ascensori è seconda al mondo solamente alla Cina, devono essere tecnici regolarmente abilitati e in possesso di autorizzazione. La normativa di riferimento sancisce anche un altro importante aspetto pratico: qualora l’ascensore non fosse in regola con gli interventi di manutenzione, vi è il divieto assoluto di mantenerlo in uso.

Insomma, la normativa che riguarda il funzionamento degli ascensori in Italia è molto rigida, ed è giusto che sia così: ogni giorno questi impianti compiono milioni di tragitti e sono perciò soggetti a intensa usura, che a sua volta è alla base di malfunzionamenti e guasti che possono mettere a repentaglio anche la sicurezza degli utilizzatori.

I controlli svolti dai manutentori vengono innanzitutto pianificati con una cadenza consona alle condizioni degli impianti: quelli nuovi probabilmente potranno essere oggetto di verifiche ogni 6 mesi, mentre la cadenza sarà più serrata per gli ascensori meno recenti.

Nel corso delle verifiche vengono effettuati, all’atto pratico, controlli su componenti meccaniche, idrauliche ed elettriche; si verifica il corretto funzionamento di porte, serrature, pulsantiere e sistemi di sicurezza; viene accertata l’integrità di funi e catene; ove necessario si procede poi con interventi di pulizia e/o lubrificazione, solo per ricordare gli interventi più importanti. Per un servizio completo e affidabile basterà scegliere di affidarsi, a Modena e provincia, al servizio di manutenzione ascensori a cura dell’azienda Essemmeti srl.

Gli specialisti di questa realtà ascensoristica facente parte del consorzio TRE-E mettono a disposizione dei propri clienti la loro esperienza pluridecennale per l’effettuazione di controlli che preservano la qualità del funzionamento e prolungano la vita utile di ogni impianto.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!