Gli occhiali da vista giusti: sartoriali, su misura, alla moda, tecnologici

occhiali da vista

L’ottica va oggi sempre di più nella doppia direzione di un occhiale da vista che sappia essere al tempo stesso un articolo su misura, personalizzato in base alle diverse esigenze della vista, e un articolo d’abbigliamento in grado di soddisfare ogni tipo di gusto.

Acquistare occhiali da vista è un momento particolarmente importante per il nostro benessere quotidiano in quanto questi ci saranno costantemente di supporto per avere una vista nitida priva di difetti.
Soprattutto per chi necessita di correzioni di vista importanti per la quale l’uso degli occhiali è necessario per diverse ore al giorno scegliere gli occhiali giusti è fondamentale per poterli indossare senza avere conseguenze fastidiose.

Caratteristiche di montature e lenti

Il primo punto da considerare per acquistare gli occhiali da vista giusti è la giusta forma della montatura, questa dovrà avere una forma corretta che permetta alla fisionomia del nostro viso di sorreggere gli occhiali in modo comodo e che non arrechi fastidio nei punti di contatto.

Oggi grazie a materiali leggerissimi è molto più semplice trovare occhiali comodi da essere indossati, al di là di questo una forma adeguata al nostro viso è una delle cose principali da tenere in considerazione a prescindere dall’aspetto estetico.

Entrando in un negozio di ottica non sarà difficile trovare un modello che saprà soddisfare sia l’aspetto ergonomico che quello estetico e che allo stesso tempo possa andare bene per le lenti che ci sono state prescritte dall’oculista.

Quali occhiali acquistare?

I migliori negozi di ottica oggi sono particolarmente forniti sia nelle forme che nei colori delle montature, indossare un paio di occhiali oggi è diventato equiparabile ad indossare un qualsiasi altro accessorio che potremo scegliere tra moltissime varianti capaci di soddisfare i gusti di tutti.

Un aspetto da tenere in considerazione per acquistare un paio di occhiali giusti è anche la finalità ed il luogo per i quali li indosseremo, comprare occhiali che dovremo indossare seduti in un ufficio è diverso da comprarli se li dovremo utilizzare guidando o svolgendo un lavoro dinamico all’aperto.

Occhiali da vista

Un perfetto esempio di occhiale di vista che unisce personalizzazione ed eleganza è la linea di occhiali Tom Davies, e in particolare la linea “sartoriale” (bespoke): il brand Tom Davies nasce nel 2000, quando lo stilista e designer creò un laboratorio di produzione di occhiali da sole indirizzati a una clientela ristretta e facoltosa, per poi industrializzare il processo produttivo e rivolgersi quindi a tutti. Oggi Tom Davies significa alto standard di qualità grazie a un marchio prestigioso che ha saputo cogliere la doppia esigenza di coloro che indossano occhiali da vista di esteticità e personalizzazione. Un occhiale, quindi, al tempo stesso alla moda e con un tocco artigianale, sartoriale appunto, che lo rende adattabile a qualsiasi richiesta.

Occhiali alla moda

Quando invece parliamo di occhiali alla moda, dell’incontro tra fashion e industria dell’ottica, non possiamo non pensare ad Alain Mikli: le sue collaborazioni con nomi prestigiosi come Gaultier, Chanel, Lagerfield e Donna Karan fanno degli occhiali Alain Mikli un sinonimo di creatività, originalità e personalità del design. Un’originalità che riguarda in primo luogo la fantasia delle montature nelle loro forme e geometrie tutte particolari. La cifra di Alain Mikli è quella dell’unicità e inimitabilità dell’occhiale: basti guardare soltanto alla collezione MAT, il risultato di studi sul trattamento dell’acetato per catturare la luce.

Occhiali funzionali

Infine, per concludere la carrellata di occhiali da vista di grandi marchi che seguano quella doppia direzione di esteticità e personalizzazione, un altro nome è quello di Markus T, famoso soprattutto per le sue montature a cerniera, senza l’uso di viti: il che significa, da un punto di vista funzionale, grande mobilità e durabilità dell’occhiale. Dal punto di vista del design gli occhiali Markus T sono occhiali che sanno combinare leggerezza e semplicità, date dalle forme minimaliste delle montature, con eleganza e ricercatezzainnovazione e sofisticatezza tecnica.

Occhiali resistenti e sportivi

Oggi le caratteristiche di lenti e montature sono molteplici ed oltre alla comodità e all’aspetto estetico si differenziano anche per la resistenza e l’elasticità dei materiali, queste caratteristiche dovranno essere ben valutate a seconda delle occasioni in cui indosseremo gli occhiali.

Grazie ai grandi progressi fatti nel settore dell’ottica oggi esistono occhiali che possono essere indossati anche in condizioni estreme come le attività sportive dove sono necessari materiali specifici che prevengano la rottura dei dispositivi e la salvaguardia degli occhi in caso di impatti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!