Passeggiata per il centro storico romano: cosa visitare


Roma è una delle città più ricche di arte e storia del mondo, e grazie a questo enorme patrimonio che ci è stato lasciato dagli antichi romani, è una delle città e capitali europee più importanti e meta di milioni di turisti ogni anno.

Il luogo che attira più turisti di tutti, è certamente il centro storico di Roma, in quanto fulcro principale delle bellezze culturali e artistiche. Che siate turisti o  abitanti della capitale, non potete esimervi dal visitare il centro della città nel quale sarà possibile trovare davvero di tutto, arte e divertimento. Oggi vi consigliamo alcuni  dei luoghi più importanti e belli che meritano almeno una visita.

Le piazze di Roma

Al centro di Roma ci sono numerosissime piazze, quasi una ad ogni angolo. Ovviamente ci sono delle piazze che non sono molto note, mentre altre sono famosissime e visitatissime. Ad esempio Piazza di Spagna che ospita la famosa Barcaccia del Bernini, oppure Piazza Venezia con l’Altare della Patria oppure Piazza del Popolo.

Un’altra piazza di Roma molto conosciuta e visitata, è Piazza Navona, che ospita grandi folle  soprattutto nel periodo dell’epifania, ed è situata vicino alla famosa discoteca La Cabala Roma. Poi c’è Piazza Re di Roma, Piazza Barberini, Piazza Cavour, insomma, un numero elevatissimo di bellissime piazze tutte da visitare.

 

I monumenti

 

Molti dicono che Roma  sia la città dei monumenti, e come dargli torto? Passeggiando per il centro storico, vedrete numerosissimi monumenti di valore storico inestimabile. Prima ve ne abbiamo già citati alcuni, come la Barcaccia del Bernini e l’Altare della Patria, ma non sono assolutamente gli unici.

Pensando a Roma, il primo monumento che ci viene in mente, è il Colosseo, il simbolo della città stessa. Va menzionato anche il famosissimo Pantheon, un antico tempio dedicato a tutte le divinità. La Fontana di Trevi, invece è una notissima e bellissima fontana realizzata da Nicola Salvi, con l’aiuto di Bernini e Pannini. Vi invitiamo a visitare anche Castel Sant’Angelo, San Pietro, e l’Arco di Trionfo, insomma di bellezze la capitale ne è davvero piena e sono da scoprire sia i luoghi più conosciuti ma anche quelli meno noti alla maggior parte dei turisti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!