Vivere a Roma: 4 motivi per “regalarsi” la Città Eterna
Tutte le strade portano a Roma, un detto popolare che mai quanto adesso corrisponde a verità. Con la riapertura delle varie attività commerciali, e con la caduta della maggior parte delle restrizioni, adesso la Capitale torna ad essere un punto nevralgico del turismo nazionale. Di contro, la Città Eterna non rappresenta soltanto la perfetta occasione per una magnifica vacanza, ma anche una metropoli ideale da vivere e da godersi 7 giorni su 7. Vediamo quindi i 4 motivi principali per cui vale la pena di trasferirsi entro i suoi confini.
La movida e le feste private
La Capitale è sempre pronta per accogliere chi desidera fare baldoria, dal giovane che festeggia il conseguimento della laurea fino ad arrivare ai neo 18enni. Vivere nella Città Eterna vuol dire in primis avere la possibilità di partecipare a tantissimi eventi serali, e di organizzarli con il minimo della fatica. Sì, perché oggi chi vuole può trovare le migliori location per feste private a Roma anche sul web, visitando i portali che offrono un’ampia gamma di scelta. Ristoranti, ville, locali notturni… poco importa: questa metropoli sa sempre come accontentare ogni gusto od esigenza.
È una città che non smette mai di stupire
Niente di nuovo sotto al sole, ma è meglio ricordarlo: Roma è una città che non smette mai di stupire. Si tratta infatti di una metropoli che sa come sintetizzare due anime spesso all’opposto: storia e svago. Inutile specificare quanti musei e quante attrazioni è possibile scoprire nella Capitale, dal Colosseo ai Fori Imperiali, passando per il famoso buco nella serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta. Monte Mario, lo Zodiaco, la Casa del Cinema, il Fungo, il Gianicolo, il Verano: ci vorrebbero 10 vite per riuscire a visitare ogni singola meta d’interesse romana.
A Roma si mangia bene (se si fa attenzione)
Roma è una città con un bagaglio culinario impressionante, e con tantissime trattorie tipiche sparse ai quattro angoli della Capitale. Certo, si tratta pur sempre di una città turistica: dunque bisogna fare molta attenzione, per evitare di cedere alle lusinghe dei localini che cercano soltanto di spennare i turisti, ma fa parte del gioco. Trasferirsi a Roma vuol dire anche imparare a distinguere i locali autenticamente tradizionali e di qualità da quelli che, invece, cercano solo di ingrassare il portafogli. Carbonara e Gricia sono due piatti che presto entreranno nel menù settimanale del neo romano, così come i maritozzi alla panna e le classicissime pinse.
Traffico, ma anche mare e verde
Roma è una delle città più trafficate al mondo ma, anche in questo caso, viverla significa andare oltre la mera apparenza. La Capitale abbonda di parchi e di zone verdi, con alcuni quartieri letteralmente immersi fra le piante e gli alberi. E poi c’è il mare, che magari non entrerà mai nella classifica dei più belli d’Italia, ma che rappresenta pur sempre uno sfogo utile quando l’estate inizierà a picchiare forte. E a Roma l’estate sa essere davvero ruvida e violenta, con Anzio che diventerà presto una vera oasi nel deserto.