Pulizie in uffici e aziende: l’importanza dell’igiene sul lavoro


L’igiene sul lavoro è fondamentale, in questo senso, le aziende hanno un obbligo particolare di mantenere una buona pulizia nelle proprie strutture, dato che molti dipendenti trascorrono molte ore tra le loro mura e devono rispettare le norme sulla pulizia degli uffici.

Precisamente, in Ditta Pulizie Roma ci rivolgiamo principalmente al settore imprenditoriale dell’area metropolitana di Barcellona. Il nostro personale qualificato dispone dei migliori strumenti per confermare che la pulizia sia approfondita e, soprattutto, efficace.

I nostri oltre 20 anni di esperienza ci hanno insegnato che il corretto mantenimento igienico di un’azienda è fondamentale, sia internamente che esternamente.

Oggi, quindi, vogliamo spiegarvi cosa è più importante per pulire uffici e aziende. Inoltre, approfondiremo anche i punti da tenere in considerazione durante le pulizie sul posto di lavoro.

Importanza della pulizia negli uffici

Se prendiamo come riferimento una giornata intera di 39 ore settimanali, possiamo dedicare circa 1760 ore lavorative all’anno . Ciò dimostra che se l’igiene nel nostro ufficio non è corretta possiamo essere esposti a infezioni e disturbi che vogliamo evitare. Oltretutto a nessuno piace quando dove lavoriamo c’è un cattivo odore, il pavimento è appiccicoso o il bagno è sporco, giusto?

Il benessere della forza lavoro è direttamente correlato alla produttività. Quel benessere, anche se non ci crediamo, può essere compromesso da una scarsa igiene sul posto di lavoro. Un esempio comune sono le finestre sporche. Se il sole splende attraverso i vetri sporchi, all’interno dell’ufficio farà più caldo. Ciò renderà molto difficile lavorare durante i mesi estivi.

D’altro canto, anche il suolo gioca un ruolo fondamentale. Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la maggior parte degli incidenti nell’ambiente di lavoro sono legati a scivolamenti, inciampi o cadute . In questo senso, se manteniamo l’ordine e l’igiene, il numero degli infortuni sul lavoro diminuirà.

Manutenzione degli elettrodomestici

Bisogna considerare che anche il buono stato e la pulizia delle apparecchiature e degli impianti è fondamentale per evitare guasti . Inutile dire che qualsiasi intervento o riparazione durante la giornata lavorativa pregiudicherebbe il normale sviluppo e la produttività dell’azienda e comporterebbe probabilmente maggiori costi economici per il datore di lavoro.

Come per la pulizia degli hotel, anche il processo di sanificazione deve arrecare il minor disturbo possibile a chi utilizza le strutture, siano essi ospiti o dipendenti. Tuttavia, crediamo che la manutenzione e la pulizia degli uffici non siano limitate al benessere dei dipendenti della stessa azienda. Un’attività deve essere pulita e igienica anche per i clienti. Che si tratti di un luogo aperto al pubblico o di un ufficio che accoglie clienti per meeting, ecc.

Non dobbiamo dimenticare che le sedi aziendali sono lo specchio di ogni azienda e vanno curate. Ricorda che la tua posizione sarà sempre la tua immagine!

Differenze tra pulizie uffici e pulizia della casa

Una delle domande che ci vengono poste più spesso è: pulire una casa e pulire un ufficio sono la stessa cosa? Niente è più lontano dalla realtà. Le caratteristiche di entrambi gli spazi sono molto diverse, ed è essenziale che il trattamento di uno spazio non venga confuso con l’altro.

In primo luogo, la dimensione delle case o degli appartamenti è solitamente inferiore a quella di un’azienda. Pertanto, le pulizie aziendali tenderanno sempre ad essere più voluminose. Ciò richiederà un maggior numero di persone, più materiali e un maggiore consumo dei dispositivi utilizzabili. Inoltre, il fatto che il numero di persone negli uffici sia molto maggiore significa che la manutenzione deve essere più approfondita. Anche la folla di persone è uno dei punti da tenere in considerazione quando si puliscono grandi eventi come concerti o convegni.

In secondo luogo, l’abbondanza di attrezzature informatiche negli uffici fa sì che la strategia igienico-sanitaria dia priorità alla cura dei computer. D’altro canto, in una casa privata, la pulizia delle lenzuola e degli asciugamani per l’uso quotidiano è fondamentale per mantenere l’igiene.

Come pulire i computer dell’ufficio

Come abbiamo già accennato, bisogna essere consapevoli che le apparecchiature informatiche rappresentano una parte sensibile, sia per la loro struttura elettronica, sia per l’elevato valore economico dei dispositivi. Una corretta pulizia di questa apparecchiatura ne prolungherà la vita utile . Qui spieghiamo come farlo correttamente.

Pulire lo schermo del computer

Una prima fase della pulizia dello schermo dovrebbe essere spolverarlo , con un panno o un panno – preferibilmente nuovo – per rimuovere lo sporco visibile. Una volta rimossa la polvere, dobbiamo inumidire leggermente un panno o un panno in microfibra con un liquido detergente (mai direttamente sul computer) e strofinare più intensamente.

Pulire la tastiera del computer

Il nostro consiglio in questo caso è quello di utilizzare uno spazzolino con setole non molto dure, per spazzolare e rimuovere lo sporco tra i tasti. Inoltre, a meno che non si disponga di un prodotto speciale per la pulizia della tastiera, è meglio non applicare prodotti chimici durante la pulizia. Potrebbe verificarsi un cortocircuito che colpisce la tastiera o, peggio, te come persona.

Protocollo di pulizia

La strategia vincente per la pulizia e la cura delle aziende è rigorosa e pianificata. L’obiettivo è garantire che nessun dettaglio venga lasciato irrisolto, garantendo così un servizio impeccabile ai nostri clienti.

Cosa bisogna considerare?

  • Tavoli e mobili. È importante prestare attenzione al materiale e alla struttura, poiché a seconda del prodotto, del dispositivo che utilizziamo o dell’intensità con cui puliamo, possiamo danneggiare i mobili.
  • Telefoni e apparecchiature informatiche. Gli impianti elettrici e il prezzo elevato di queste apparecchiature ci costringono a fare attenzione e a tenere conto di alcuni fattori rilevanti.
  • Pulizia e disinfezione dei servizi igienici. È uno degli spazi comuni più frequentati e più sensibili dal punto di vista igienico. La corretta disinfezione e pulizia dei bagni è fondamentale per garantire il corretto svolgimento dell’attività quotidiana dei lavoratori.
  • Sanificazione dei pavimenti (aspirazione e strofinamento).  Il caso dei pavimenti è simile a quello dei mobili. La sanificazione sarà più o più intensiva a seconda del materiale della pavimentazione, oltre che del prodotto utilizzato, se necessario.
  • Svuotamento dei bidoni della spazzatura. È necessario assicurarsi che i contenitori vengano svuotati periodicamente per evitare l’accumulo di rifiuti. Soprattutto quei bidoni della spazzatura posizionati nelle aree comuni e/o nelle cucine aziendali.
  • Cristalli. La pulizia del vetro è molto importante poiché tutta la luce naturale entrerà dalle finestre.
  • Raccolta di resti in superficie. Eventuali rifiuti che potrebbero esserci, soprattutto dopo una giornata di lavoro, li raccogliamo.
  • Spolverata di mobili. In primo luogo, per l’igiene e, in secondo luogo, per le allergie; È essenziale spolverare i mobili. Se non vogliamo dare una cattiva immagine, spolverare i mobili è obbligatorio.
  • Tappeti e tappetiniConosciamo la cura particolare di cui necessitano questi tipi di tessuti. Pertanto, ci assicuriamo che il materiale non venga danneggiato durante la pulizia.
  • Sgrosso. Quando necessario occorre effettuare pulizie speciali, pulizie di fondo e pulizie di sgrosso.

Riciclaggio in ufficio

Dopo queste argomentazioni, è ragionevole pensare che assumere un servizio di pulizia di uffici sia una buona opzione. Tuttavia, l’igiene sul posto di lavoro inizia dai dipendenti stessi. 

Le aziende devono acquisire abitudini fin dall’inizio. Azioni quotidiane come usare i bidoni della spazzatura, tirare sempre lo sciacquone o non lasciare rifiuti organici sui tavoli sono piccoli gesti che contribuiscono alla perfetta cura del nostro ufficio.

Il riciclaggio, ovviamente, gioca un ruolo molto importante. Nel caso della carta e del suo elevato consumo in un ufficio è evidente l’ importanza del riciclaggio di carta e cartone.

Affinché queste strategie abbiano successo in azienda, devono essere soddisfatti tre requisiti:

  • Il sistema di raccolta deve essere semplice ed efficace. Al minimo grado di complessità intuibile, il piano perderà tutto il suo significato.
  • Dipendenti ben informati. I lavoratori devono essere consapevoli dei processi che devono essere attuati per il successo del programma.
  • Il coinvolgimento del management. Se la strategia non sarà sostenuta dall’alto, difficilmente avrà successo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!