Rc professionale: per chi è obbligatoria?


Da quanto è entrato in vigore l’obbligo di rc professionale obbligatoria per i liberi professionisti iscritti agli Ordini sono sempre di più i cittadini che desiderano capire qualcosa in più intorno alla polizza d’assicurazione professionale.

La rc professionale diventa obbligo di legge dal 13 agosto 2013, ma causa mal informazione il vero e proprio obbligo scatta l’anno seguente, in ogni caso l’rc professionale si deve conoscere bene ed a fondo altrimenti non si riesce ad avere chiaro il motivo per cui è necessario, obbligo a parte, avere una polizza a propria tutela.

L’rc professionale p obbligatoria per tutti coloro che sono iscritti agli albi professionali e che vogliono praticare la libera professione anche all’interno della libera professione vi sono alcuni limiti per rc professionale ed alcune convenienze, è suggeribile, comunque, qualsiasi sia il professionista è certamente meglio essere coperti da una rc professionale.

Ad oggi esistono parecchie professioni che non sono tutelate dall’Albo, molte poi sono le forma di collaborazione differenti ed avere sempre e comunque una copertura assicurativa è sicuramente migliore.

Tutti i professionisti delle professioni normate dall’albo professionale prevedono, per legge, la rc professionale, ad oggi esiste solo una categoria che non ha l’obbligo di rc professionale, si tratta dei giornalisti.

I giornalisti sebbene iscritti all’Albo sono esclusi dall’obbligo di rc profesionale.

E’ pure vero però che da tempo l’Ordine Nazionale dei Giornalisti propone una particolare polizza assicurativa a tutti gli iscritti, una polizza facoltativa molto simile ad una rc professionale.

Infatti proprio al pari di una polizza rc professionale questa assicurazione professionale copre i danni causati ad un terzo in modo involontario.

Per tutti i professionisti che hanno obbligo di rc professionale ovviamente sono in vigore delle sanzioni, infattii è prevista anche la radiazione dall’albo a seconda della gravità del caso.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!