Recuperatori monostanza, come migliorano la tua vita

recupatori monostanza

Parliamo in questo articolo di recuperatori monostanza perché sono dei dispositivi che possono essere molto utili per una famiglia perché nella sostanza permettono di recuperare energia di ventilazione per limitare lo spreco energetico, ma soprattutto per migliorare la qualità dell’aria di quella abitazione o addirittura anche di un intero edificio.

A questo punto molto sfideranno come verrà espulsa l’aria viziata ma per capire questo bisogna comprendere tutto quello che può fare un recuperatore monostanza. Un recuperatore monostanza è composto da due flussi di aria, uno in uscita e uno in entrata che riescono a scorrere in direzioni opposte, utilizzando quelle che si chiamano membrane semipermeabili.

Parliamo di un processo che nella maggior parte dei casi consentiva di recuperare quasi tutta la legge termica che c’è nell’aria in uscita.  Questo risultato ci otterrà perché all’interno di questo processo l’aria fresca in entrata sarà pre-riscaldata, e prima filtrata dalla temperatura dell’aria in uscita, mentre l’area viziata in uscita, come dicevamo, prima verrà espulsa.

In pratica quindi un recuperatore nonostante per chi lo acquista consente di ridurre il costo energetico perché consente di ridurre il consumo di energia che serve per riscattare l’aria fresca che entra nell’ambiente in questione.  Ma i vantaggi non finiscono qui perché un recuperatore monostanza previene la formazione di muffe che, come sappiamo, possono provocare problemi di salute a chi vive in quell’ambiente.

Tutto questo è possibile perché questo tipo di recuperatore monostanza permette di ridurre l’umidità dell’aria interna: quindi è facile immaginare tutti i vantaggi che può dare a chi decide di acquistarlo.

Cosa altro facendo sapere su questo recuperatore

Ricordiamo inoltre che se vogliamo essere sicuri che il recuperatore monostanza funziona in maniera efficace, possiamo chiamare un tecnico se non riusciamo a farlo da soli, per posizionarlo nel punto giusto e in maniera corretta all’interno di quell’ambiente. Oltre al fatto che dobbiamo comprarlo delle giuste dimensioni.

 Posizionarlo in maniera strategica significherà avere la possibilità di massimizzare il flusso di aria. Il suo posizionamento consentirà di avere degli ottimi risultati già in partenza: bisogna essere abili a comprare quello giusto in base alla grandezza di quell’ambiente oppure farsi consigliare da un esperto del settore.

Un errore da non fare in questi casi è quello di comprare un recuperatore Ma nonostante di scarsa qualità perché provocherà problemi dal punto di vista dell’efficienza energetica e della manutenzione: mentre uno di alto profilo ci garantirà un recupero energetico alto e una filtrazione dell’aria molto efficace.

Ecco perché insistiamo sul fatto che bisogna farsi consigliare prima di acquistarlo magari invitando per un sopralluogo con un esperto del settore il quale sarà in grado di valutare i requisiti dell’ambiente dove vogliamo osservare il recuperatore monostanza, per poi consigliare dei modelli che siano adatti alle nostre esigenze anche dal punto di vista del budget.

Nel momento in cui abbiamo acquistato il nostro recuperatore monostanza ideale per le nostre esigenze, dobbiamo poi impegnarci a monitorare questo dispositivo, occupandoci in prima persona o credendola un esperto della manutenzione perché solo così saremo sicuri che ci potrà durare per molto tempo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!