Cosa fa un idraulico?


È molto probabile che tu abbia avuto problemi idraulici ad un certo punto della tua vita. In tal caso, sicuramente hai chiamato uno specialista per ripararli, cioè un idraulico.

Ma cosa fa esattamente un idraulico? In questo articolo Idraulico Roma, riassume le principali funzioni dell’idraulico , nonché le competenze che deve sviluppare chiunque voglia dedicarsi al servizio idraulico.

Compiti dell’idraulico

Gli idraulici, noti anche come idraulici, sono specialisti che installano, riparano e mantengono i tubi che forniscono acqua, gas e aria a tutti i tipi di strutture residenziali e industriali. Ma sono anche quelli che rivedono e controllano le condutture che trasportano i rifiuti da case, aziende e altre dipendenze.

Allo stesso modo, tra le funzioni dell’idraulico , spicca l’installazione di accessori, come vasche da bagno, lavelli, rubinetti e wc, oltre a lavatrici e lavastoviglie.

Come se non bastasse, si occupano anche della manutenzione e dello scarico degli impianti di acqua potabile, riscaldamento, drenaggio, ventilazione e delle acque residue o nere di un immobile. 

Non è difficile capire l’importanza del loro lavoro: parte dell’infrastruttura di una casa, di un’azienda o di un’industria è costituita da tubi e tubature, e per ripararli sarà necessario chiamare uno specialista che abbia le conoscenze e gli impianti idraulici necessari strumenti.

Ma, nello specifico, cosa fa un idraulico durante il suo lavoro?

Installazione e riparazione

La funzione principale di chiunque sia impegnato nel servizio idraulico è l’installazione di tubi. All’interno di questo “semplice” intervento sono comprese tutta una serie di attività che permettono di rendere funzionali gli impianti e gli allacciamenti che un idraulico realizza :

  • Misura, taglia e unisci i tubi manualmente, con strumenti o macchine.
  • Praticare fori su pareti, pavimenti e altre superfici per riparare o installare tubi.
  • Unire e regolare i tubi utilizzando diversi tipi di raccordi, morsetti, viti, bulloni, cemento o le tecniche di saldatura appropriate, a seconda dei casi.

Quando verrà il momento, un idraulico dovrà mantenere e riparare questi sistemi di tubazioni, nonché eliminare eventuali ostruzioni che possono presentare.

Pianificazione

Tra le funzioni dell’idraulico c’è la progettazione di una rete di tubazioni. Leggere, interpretare o disegnare piani e diagrammi è essenziale per determinare come saranno disposti i sistemi di tubazioni e drenaggio. A ciò si aggiunge la ricerca e la marcatura su pareti e pavimenti di tutte le posizioni di attacchi, fori e altri componenti dell’approvvigionamento idrico e dello scarico.

Diagnosi e revisione

Un idraulico che effettua installazioni e riparazioni deve effettuare una diagnosi preventiva per rilevare i guasti e stimare i costi del lavoro in questione.

Per fare ciò, è necessario ispezionare e testare le diverse tubazioni utilizzando acqua e aria in pressione, al fine di identificare guasti o perdite. Da questo, devi analizzare e calcolare il costo della riparazione del problema e determinare quanto addebiterai per il tuo lavoro.

Consultivo

Il modo migliore per mantenere in buone condizioni le pipe è prendersene cura e utilizzarle nel modo giusto. E chi meglio di un idraulico può spiegare ai clienti come si fa?

Abilità di un idraulico

Indipendentemente dai lavori svolti da un idraulico , è imperativo che una persona che sceglie di intraprendere questo mestiere abbia determinate abilità. Questi sono alcuni di loro.

Coordinazione e forza

Per un idraulico, svolgere i propri compiti in modo efficiente è fondamentale e gran parte di questo lavoro comporta l’utilizzo del corpo. Pertanto, un idraulico deve avere una buona manualità, oltre che una grande coordinazione motoria e una sufficiente forza fisica.

Oltre a essere in grado di sollevare pesi, devi essere in grado di salire le scale ed essere a tuo agio lavorando sia in altezza che accovacciato sotto un lavandino. Certo, devi essere a portata di mano con gli strumenti.

Analisi e risoluzione

Come accennato, tra le funzioni che svolge un idraulico c’è quella di rilevare i guasti e ripararli. Tuttavia, devi anche avere capacità analitiche e capacità di risoluzione dei problemi. Devi essere in grado di fornire soluzioni ai guasti che trovi o che sorgono durante il lavoro.

Comunicazione

Un bravo idraulico deve essere in grado di comunicare il proprio lavoro sia ai clienti che ai colleghi e, se necessario, deve essere in grado di farlo con un linguaggio non tecnico.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!