La Regione Lazio punta sui giovani e sulle loro idee innovative


E’ dello scorso 30 marzo che la Regione Lazio ha dato il via al bando per supportare il mondo, già piuttosto innovativo, delle start up innovative favorendone la nascita di nuove e la crescita di quelle preesistenti. L’obiettivo del bando è inoltre quello di agevolare al massimo la sinergia tra tre fenomeni diversi ma complementari: quello della finanza, della ricerca e delle imprese: nuove tecnologie, investitori e giovani imprenditori si incontrano per favorire nuove aziende nella regione Lazio.

Questo bando si inquadra nella serie di attività che mirano a incrementare l’attività di nuove imprese innovative con corsi specifici per gli imprenditori, servizi professionali specifici di cui le start up possono godere, creazione di una piattaforma internet che permetta di dare la massima visibilità alle nuove aziende, organizzazione di eventi di matchmaking per permettere l’incontro tra nuove start up e il mondo del finanziamento pubblico e privato.

Un’altra rilevante questione è quella dei luoghi fisici in cui le start up possano lavorare, magari in coworking, a costi particolarmente convenienti e incontrarsi e quelli virtuali dove avere la giusta guida in tutte le fasi del loro sviluppo, dalla preincubazione, all’incubazione e accelerazione.

La start up rappresenta il futuro di molti giovani imprenditori e, se non tanti, alcuni ce la fanno. Un esempio è quello di una nuova azienda del viterbese, Decor Design, nata a seguito di un’idea di un giovanissimo geometra dallo sguardo lungimirante. La sua idea di utilizzare le moderne tecnologie delle stampe 3D di grandi dimensioni per ottenere oggetti di design accattivanti e colorati da materiali completamente naturali ed ecosostenibili come canapa, legno, mais, grano e barbabietola è diventata realtà dopo una fase iniziale di sperimentazione.

Il futuro è fatto di innovazione, cerchiamo di supportare i giovani  che ci credono. Nel Lazio e in tutta Italia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!