Il ruolo essenziale dell’abbigliamento


Oltre a proteggerci da gelo e dai pericoli dell’ ambiente, l’abbigliamento possiede importantissime funzioni sociali e culturali.

Mediante l’abbigliamento abbiamo la possibilita’ di esternare la nostra figura, il nostro stato di pensiero, il gruppo cui facciamo parte, il modo di ponderare e di assistere il mondo.

Utilizzando l’abbigliamento possiamo lasciare trasparire la nostra anima il nostro sistema di credenze e valori e i nostri gusti, la mentalità cui apparteniamo, il modo in cui pensiamo e guardiamo il mondo circostante. L’abbigliamento è di fatto un modo per esprimere una serie di informazioni a chi ci sta accanto ed è questa la motivazione per cui va selezionato attentamente.

L’abbigliamento può essere studiato sia in un’ottica antropologica, in considerazione del fatto che documenta come si è evoluto il costume, sia in un’ottica socio economica in qualità di prodotto del settore tessile, associabile allo sviluppo ed agli avanzamenti tecnologici, della moda e del consumo.

I messaggi inviati dai capi di abbigliamento e dagli indumenti che indossiamo possono riguardare e interessare ceto sociale, occupazione, convinzioni religiose ed etniche, ecc. Occorre però conoscere il codice alla base del messaggio veicolato, per poterlo pienamente riconoscere.

Per conquistare o mantenere una adeguata credibilità, è insomma fondamentale porsi sempre alla ricerca del look ideale scegliendo il giusto abbigliamento on line!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.