Sulla traccia delle orchidee


Discretamente attraenti, suntuosamente impressionanti, le orchidee costituiscono una delle varietà di pianti che fanno l’orgoglio dell’ Isola. Differenti di una regione all’altra, ma sempre magnifiche, il vostro viaggio nel Madagascar, organizzato da viaggio-madagascar.com, è anche l’occasione di conoscere questo splendore.

 

Litorale Est : Mantadia e Sainte Marie

La riserva speciale Analamazaotra, parte integrante del Parco Nazionale Mantadia, è una delle destinazioni più spettacolari se siete appassionati delle orchidee. Qualche varietà, come la cymbidiella falcigera e la bulbophyllum ameleni, fanno del luogo una località senza pari. Il fatto che siano rare, queste orchidee sono bellissime da osservare. Hanno un ruolo di primo piano nella preservazione dell’ecosistema forestale che ci predomina. Come gli altri gruppi, queste specie soffrono di una razza crudele da parte degli esperti e gli altri orticoltori.

Per osservarle nel loro habitat naturale, ripassate alla foresta di Mantadia, prendendo la strada statale 2 a destinazione di Tamatave. Questo spazio di verde si trova à circa di 130 chilometri dalla capitale. Continuando ancora all’Est, traversando un ramo del mare in barca, vi ritrovate a Sainte-Marie, un’altro paradiso delle orchidee.

 

Al Sud : Ranohira e le altre destinazioni australe

Escursioni in montagna e avventure, il Parco Nazionale di Andringitra, non lontano da Ambalavao (sulla strada statale numero 7) è una destinazione ideale. Questa zona di montagne protegge anche un’ importante vegetazione, e tra loro, le orchidee endemiche che sono le cynosorchys hirtula e le liparis andringitrana.

Ci si addentra ancora al sud, 243 chilometri solamente prima si arrivare a Tuléar una sosta a Ranohira sarebbe obbligatoria. La zona, e più precisamente il parco d’Isalo, è un sito dove il trekking rima certamente con le scoperte di civilizzazione Sakalava e Bara, così come gli incontri con gli animali come il sifaka, Merli di Bensone e altri rettili.  Per quanto riguarda le piante, le aloe, e certamente le orchidee, crescono in un ambiente ricordando i famosi western.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!